Dominio Verstappen: a Monza il decimo successo consecutivo

Gara diversa, medesimo risultato. È una Formula 1 decisamente monotona quella del 2023, con Max Verstappen (Red Bull-Honda) che festeggia oggi, con la conquista del GP d'Italia, la sua 10. vittoria consecutiva: un record per la disciplina. Verstappen e il compagno di squadra Sergio Perez hanno messo la firma, sin qui, su tutti i 14 GP disputati nella stagione corrente (12 e 2, rispettivamente): mai nessun team è stato così dominante.
Nonostante il fervore dei tifosi, a Monza la Ferrari si è dovuta accontentare della piazza d'onore. Carlos Sainz è partito dalla pole position e ha concluso al 3. posto, appena davanti a Charles Leclerc. Lo spagnolo è stato in testa fino al 15. dei 51 giri previsti, prima di cedere il passo a Verstappen, che ha poi disputato una gara tranquilla.
Le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton si sono piazzate al 5. e 6. posto, ben lontane dal ritmo. Valtteri Bottas ha regalato un punto al team Alfa Romeo-Ferrari chiudendo al 10. posto. Il suo compagno di squadra Guanyu Zhou si è dovuto accontentare del 14. posto.