Automobilismo

Doppio impegno per Alex Fontana a Spa

Un fine settimana intenso per il pilota ticinese tra la 24 Ore e il ritorno nella GT4 European Series sul classico tracciato delle Ardenne
Il pilota luganese Alex Fontana e i Centri Porsche Ticino sono pronti a vivere un intenso fine settimana in Belgio. © CdT/Chiara Zocchetti
Red. Sport
29.06.2023 16:51

Alex Fontana e Centri Porsche Ticino sono pronti a vivere il weekend più importante della stagione: quello della 24 Ore di Spa, gara regina del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup. La classica belga, alla vigilia della sua 75esima edizione, si è affermata da tempo come la corsa più prestigiosa al mondo riservata alle auto di classe GT3. Fontana, in equipaggio con Ivan Jacoma e Niki Leutwiler al volante della Porsche 911 GT3 R 2023 numero 24, dividerà la pista con 70 vetture avversarie per la graduatoria assoluta, ma l'obiettivo primario è di lottare al vertice della classe Pro-Am. Per l’occasione, ci sarà l’aggiunta anche di un quarto pilota, Nico Menzel, che supporterà l’impegnativa trasferta belga dei Centri Porsche Ticino.

Circuito selettivo

La sfida sul tracciato delle Ardenne, uno dei più selettivi, arriva sull'onda dello splendido risultato raggiunto nella 1000 km del Paul Ricard di inizio giugno. La vittoria ha confermato il potenziale di questo progetto agonistico tutto svizzero, supportato a livello tecnico dalla struttura di Car Collection Motorsport. Fontana, grande conoscitore del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, potrà mettere a disposizione del team anche l'esperienza maturata alla 24 Ore di Spa, che ha già disputato cinque volte.

Programma denso

Il fine settimana di Fontana sarà reso ancora più intenso dalla partecipazione in parallelo alla GT4 European Series: sarà un ritorno nel campionato in cui il pilota di Lugano si è già cimentato nel 2022, sempre sotto le insegne di Centri Porsche Ticino, lottando per il titolo Pro-Am. Per l'occasione la squadra schiererà una seconda Porsche 718 Cayman GT4 RS CS, che Alex dividerà con Patrick Hofmann, insieme a cui ha già avuto modo di gareggiare durante la passata stagione e proveniente dal vivaio della AF Academy. A Spa i motori del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS si sono accesi già oggi, con le prove libere e le pre-qualifiche Domani superpole alle 15.35 per completare la griglia di partenza. Alle 20.35 via al warm-up per gli ultimi ritocchi agli assetti. Lo start della corsa è in programma alle 16.30 di sabato 1. luglio. L'attività della GT4 European Series, invece, si è aperta oggi con le due sessioni di prove libere. Domani si svolgeranno le qualifiche (a partire dalle 11.30) e gara-1 alle 18.40. Alle 13:15 di sabato il via di gara-2.