Formula Uno

«È stata una bella battaglia con Oscar»

Parole e musica di Lando Norris, vincitore del GP d'Austria a Spielberg davanti al compagno di squadra Piastri, che mantiene la testa del Mondiale piloti - Primi punti per Gabriel Bortoleto in F1
© ANNA SZILAGYI
Red. Sport
29.06.2025 18:43

Vincendo ieri il GP d’Austria e precedendo il suo compagno di scuderia Oscar Piastri, Lando Norris si avvicina ulteriormente al compagno di scuderia che mantiene la testa della classifica piloti con 15 punti di vantaggio. Gabriel Bortoleto con la Sauber-Ferrari, ottavo, conquista i suoi primi punti nella classe regina dell’automobilismo.

Il britannico della McLaren ha vinto con autorità l’undicesimo dei ventiquattro appuntamenti del Mondiale, partendo dalla «pole». Il terzo classificato, il monegasco Charles Leclerc (Ferrari), ha perso quasi 20 secondi. Due settimane dopo l’errore commesso nel finale della gara in Canada, quando ha tamponato Piastri ed era stato costretto al ritiro, perdendo dieci preziosi punti nella corsa al titolo, Norris ha fatto ammenda. «È stata una gara difficile, abbiamo dovuto spingere tutto il tempo, è stato difficile e faticoso. Volevamo la doppietta, quindi sono contento. È stata una bella battaglia con Oscar », ha dichiarato l’inglese, che ha ottenuto la sua settima vittoria , la terza della stagione. Il grande sconfitto della giornata è stato «Mad Max». Verstappen è stato urtato da dietro alla curva 3 da Kimi Antonelli , le cui ruote della Mercedes si sono bloccate in frenata, e che sbandando non è riuscito ad evitare la collisione. L’olandese, ancora terzo in classifica, è ora a 46 e 61 punti rispettivamente da Norris e Piastri. Buona la giornata della Ferrari: Leclerc sale sul podio davanti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Tuttavia, la Scuderia non è mai stata in grado di impensierire la McLaren sul collinoso tracciato austriaco.