Moto3

Incidente tra Dettwiler e Rueda: gravi ferite per il 20.enne elvetico

Gravissimo incidente per il giovane pilota, tamponato violentemente durante il giro di ricognizione del Gran Premio di Malesia
©FAZRY ISMAIL
Red. Online
26.10.2025 15:20

Gravissimo incidente per Noah Dettwiler prima del via del Gran Premio di Malesia della Moto3, disputato domenica a Sepang. Il pilota svizzero, 20 anni, è stato violentemente tamponato durante il giro di ricognizione dal nuovo campione del mondo José Antonio Rueda, riportando ferite molto gravi. Secondo quanto riferito dal Blick, Dettwiler ha perso molto sangue e ha subito diversi arresti cardiaci prima di essere stabilizzato. È ricoverato all’ospedale di Kuala Lumpur, dove dovrà essere sottoposto a più interventi chirurgici.

L'incidente

L’incidente è avvenuto pochi istanti prima della partenza: Dettwiler, che avrebbe avuto un problema tecnico alla sua KTM, procedeva lentamente sulla traiettoria quando Rueda, lanciato a piena velocità, non è riuscito a evitarlo e lo ha colpito in pieno da dietro. Entrambi i piloti sono stati soccorsi in pista e poi trasportati in elicottero al centro medico. Le operazioni di soccorso sono state lunghe e la gara è partita con oltre due ore di ritardo, vinta poi dall'Honda di Taiyo Furusato.

Le prime notizie hanno parlato di due piloti coscienti al momento dell’evacuazione, ma con il passare delle ore è emersa la gravità delle condizioni del 20.enne elvetico. Le condizioni del giovane pilota solettese sarebbero ora stabili, anche se la prudenza resta massima. «È ancora troppo presto per parlare di miglioramenti», ha spiegato il padre Andy Dettwiler al Blick.

Dalla MotoGP sono arrivate invece notizie più rassicuranti su José Antonio Rueda, che ha riportato una frattura a una mano e una commozione cerebrale, ma è cosciente e fuori pericolo.