Formula 1

Max Verstappen a un passo dalla Mercedes

Se la trattativa docesse andare in porto, l'olandese prenderebbe il posto di George Russell
L'olandese Max Verstappen è attualmente alla guida della Red Bull. ©AP/Denes Erdos.
Red. Sport
02.07.2025 18:16

Dall’Austria a Silverstone. Il circus della formula uno non conosce soste e domenica farà tappa in Inghilterra, sul circuito caro a Lewis Hamilton e alla McLaren, padrona indiscussa del Mondiale. Ma ad agitare le acque, nelle ultime ore, sono le notizie di mercato, con il campione in carica Max Verstappen che sarebbe a un passo dal dire sì alla Mercedes.

La notizia non trova conferme ufficiali, ma tutto lascia pensare che il matrimonio si può fare. Secondo i bene informati il team principal delle frecce d’argento, Toto Wolff, sta lavorando per portare alla Mercedes già nel 2026 il quattro volte campione del mondo della Red Bull, inseguito dieci anni fa quando era ancora un giovane emergente. Lui, Verstappen, ha un contratto con la Red Bull con scadenza nel 2028 con una clausola rescissoria che scadrà quest’estate, legata alla posizione in classifica di metà campionato, starebbe valutando la cosa. E non è da sottovalutare il fatto che nel 2026, la Mercedes dovrebbe disporre della miglior power unit del Circus, un dettaglio non indifferente.

Se la trattativa dovesse andare in porto Verstappen occuperebbe il posto di George Russell, in trattativa con Mercedes per un eventuale rinnovo contrattuale da circa 35 milioni di euro, affiancando Kimi Antonelli. Le alternative per Russell non mancherebbero (Red Bull o Aston Martin). La situazione è in continua evoluzione, e se fino a una settimana fa si pensava all’annuncio del rinnovo di Russell con Mercedes nel weekend di Silverstone, gli scenari adesso sembrano capovolti.