Formula 1

Max Verstappen vince in Qatar e accorcia su Lando Norris: il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

L'olandese della Red Bull ha preceduto Oscar Piastri e Carlos Sainz – Il distacco da Norris, in classifica, è di soli 12 punti
©Darko Bandic
Ats
30.11.2025 19:05

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Qatar domenica accorciando su Lando Norris in classifica. Il titolo del campionato mondiale di F1 si deciderà dunque all'ultima gara di Abu Dhabi. L'olandese del team Red Bull ha preceduto Oscar Piastri (McLaren), partito dalla pole position, e Carlos Sainz (Williams). Norris, dal canto suo, ha conquistato il quarto posto e dovrà lottare fino alla fine per conquistare il suo primo titolo iridato.

Il britannico ha ora solo 12 punti di vantaggio su «Mad Max», che domenica ha ottenuto la 70. vittoria della sua carriera, e 16 sul suo compagno di squadra Piastri. I punti finali saranno assegnati il 7 dicembre durante l'ultimo Gran Premio della stagione.

È stato un incidente tra Pierre Gasly (Alpine) e Nico Hülkenberg (Sauber) al settimo giro a decidere le sorti della gara, richiedendo l'intervento della safety car. Vertsappen ha immediatamente approfittato della situazione per effettuare uno dei due cambi gomme obbligatori durante la gara, mentre la McLaren ha scelto di lasciare in pista le sue due vetture. Il quattro volte campione del mondo in carica ha utilizzato una tattica di pitstop scaglionati per guadagnare un vantaggio sulle McLaren e concludere davanti a Piastri, Sainz e Norris.

Dopo aver dominato la stagione, la McLaren rischia di perdere il titolo piloti ad Abu Dhabi. Verstappen, invece, dovrà sperare in un'altra serie di circostanze favorevoli per vincere il titolo per la quinta volta consecutiva.