Motori

Netta vittoria di Centri Porsche Ticino alla 1000 km di Le Castellet

Alex Fontana, Ivan Jacoma e Niki Leutwiler hanno dominato la classe Pro-Am nella 1000 km di Le Castellet, tagliando il traguardo con un vantaggio di due giri sui principali avversari diretti
Red. Online
05.06.2023 09:04

Con una splendida prestazione, il team Centri Porsche Ticino ha ottenuto la sua prima vittoria nella Endurance Cup del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS. Alex Fontana, Ivan Jacoma e Niki Leutwiler hanno dominato la classe Pro-Am nella 1000 km di Le Castellet, tagliando il traguardo con un vantaggio di due giri sui principali avversari diretti.

Nella qualifica disputata sabato mattina, il trio svizzero al volante della Porsche 911 GT3 R assistita dalla struttura di Car Collection Motorsport ha ottenuto il tempo medio in 1'55"812, secondo di categoria, con Fontana a risultare il più veloce dell'equipaggio in 1'55"008.

La gara, scattata alle 18 con Leutwiler alla guida, si è subito incanalata nei binari giusti per la compagine ticinese: Fontana/Jacoma/Leutwiler, di fatto, hanno sempre viaggiato da leader tra gli iscritti Pro-Am. Dopo sei ore di azione, alla mezzanotte già scoccata, a salutare la bandiera a scacchi è stato Fontana in 31.esima posizione assoluta, a fronte di 57 partenti totali.

Centri Porsche Ticino ha così riscattato nel migliore dei modi lo sfortunato round di apertura a Monza, in cui un ritiro per incidente aveva impedito di concretizzare l'ottimo potenziale velocistico messo in mostra e si è issata in vetta alla classifica di campionato.

In un altro intenso weekend su due fronti, Jacoma e Leutwiler hanno disputato a Le Castellet anche il secondo round 2023 della GT4 European Series al volante della Porsche 718 Cayman GT4 RS CS numero 75. Per il duo elvetico è maturato un positivo doppio quarto posto tra i concorrenti della classe Am, con gara 2 di domenica caratterizzata dalla pioggia venuta a cadere negli ultimi venti minuti, alzando ulteriormente il livello della sfida.

Il prossimo appuntamento per il Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup e per la GT4 European Series sarà a Spa-Francorchamps, nel weekend dell'1 e 2 luglio. Per il campionato riservato alle vetture GT3 sarà la tappa più importante dell'anno, con il circuito belga teatro della mitica 24 Ore.