Formula Uno

Ora è ufficiale: Frédéric Vasseur lascia l'Alfa Romeo per la Ferrari

Il 54.enne francese sostituisce Mattia Binotto alla guida della scuderia italiana
Ats
13.12.2022 10:21

Ora è ufficiale: Frédéric Vasseur lascia il team Alfa Romeo per sostituire Mattia Binotto alla guida della Ferrari dal 9 gennaio.

Il 54.enne aveva assunto la carica di Managing Director e CEO della Sauber, ora Alfa Romeo, dopo il licenziamento di Monisha Kaltenborn, avvenuto nel luglio 2017. Il team di Hinwil aveva concluso il Campionato del Mondo Costruttori 2017 al decimo e ultimo posto. Quest'anno, Vasseur ha portato la squadra al sesto posto, il suo miglior risultato dal 2012.

Il francese si unisce alla Scuderia con la missione di riconquistare il titolo mondiale. «Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia», ha dichiarato in un comunicato l'amministratore delegato della Ferrari Benedetto Vigna.

Nominando per la seconda volta un francese a capo della gestione sportiva, la Ferrari spera forse di riportare la scuderia agli anni gloriosi di Jean Todt (1993-2007), che vinse sette titoli costruttori e sei titoli piloti. Dal 2007 e dalla vittoria di Kimi Raikkonen, la Ferrari non vince il titolo piloti, mentre l'ultima vittoria fra i costruttori risale al 2008.