Formula Uno

Sì, Red Bull ha sforato il tetto ai costi

La scuderia ha commesso una violazione minore e un'infrazione procedurale, Aston Martin solo un'infrazione procedurale – Ancora da determinare le sanzioni
© AP
Ats
10.10.2022 18:18

La FIA, Federazione internazionale dell'automobile, ha comunicato l'esito delle analisi sui documenti finanziari del 2021 presentati dalle scuderie: la Red Bull ha commesso una violazione minore (sotto il 5% del Budget Cap) e un'infrazione procedurale, secondo quanto comunicato. L'Aston Martin solo una violazione procedurale. Era stata indagata anche la Williams, rea di aver presentato la documentazione in ritardo sulla data limite del 31 marzo 2022. Il team, tuttavia, ha integrato il report a maggio accettando una multa di 25mila euro. 

Questa la nota: «La FIA conferma che la sua amministrazione sul Budget Cap ha completato la revisione della documentazione di rendicontazione presentata da ciascun partecipante al Mondiale di F1 e relativo al periodo di rendicontazione terminato il 31 dicembre 2021. L'amministrazione ha rilasciato il certificato di conformità a 7 dei 10 partecipanti: Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team è stata considerata in violazione procedurale del regolamento finanziario; Oracle Red Bull Racing è stata considerata in violazione procedurale e in violazione di spesa minore del regolamento finanziario; Williams Racing ha rispettato i regolamenti finanziari in relazione al periodo di rendicontazione 2021 a eccezione di una precedente violazione procedurale».

E ancora: «La revisione della documentazione di rendicontazione presentata è stata un processo intenso e completo e tutti i partecipanti hanno fornito il loro pieno sostegno nel fornire le informazioni necessarie per valutare la loro situazione finanziaria durante questo primo anno del Regolamento finanziario. L'amministrazione FIA Cost Cap rileva che tutti i concorrenti hanno agito in ogni momento in uno spirito di buona fede e cooperazione durante tutto il processo. La FIA rileva inoltre che, rispetto a questo primo anno di applicazione del Regolamento Finanziario, l'intervento della FIA Cost Cap Administration si è limitato alla revisione delle argomentazioni presentate dai partecipanti e che non sono state avviate indagini formali complete. La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d'azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento finanziario in relazione ad Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità con il Regolamento».