MotoGP

Spaventoso incidente per Bagnaia al via del Gran Premio di Catalogna

Il pilota della Ducati dopo le prime curve ha perso il controllo della sua moto volando in aria e ricadendo a terra tra le moto che arrivavano alle sue spalle
©Enric Fontcuberta
Red. Online
03.09.2023 14:37

Il Gran Premio di Catalogna si è aperto in modo terribile, con due incidenti diversi. Ad avere lasciato col fiato sospeso, in particolare, è stato quello in cui è rimasto coinvolto il campione del mondo Francesco Bagnaia, autore di una caduta tanto spaventosa quanto spettacolare. Il pilota della Ducati dopo le prime curve ha perso il controllo della sua moto volando in aria e ricadendo a terra tra le moto che arrivavano alle sue spalle. 

Nello specifico, alla curva 3 del circuito di Montmelò, Bagnaia è scivolato ed è stato colpito dalla Ktm di Binder sulla gamba. La gara è stata quindi fermata e un'ambulanza è entrata in pista per portare il campione del mondo della Ducati d'urgenza al centro medico dell'autodromo spagnolo. Secondo le prime indiscrezioni, Pecco Bagnaia è cosciente, ma le cose sarebbero potute andare molto peggio. La dinamica del sinistro ha scatenato il panico tra gli spettatori e i membri del team della Ducati, ai quali è tornato alla mente l'incidente di Sepang, in cui perse la vita Marco Simoncelli. 

Nella prima curva dopo la partenza, Bastianini è invece scivolato e, una volta saltato giù dalla moto, ha fatto cadere a terra altri quattro piloti: Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi, immediatamente trasportati al centro medico del Montmelò. Secondo una prima valutazione medica, i quattro sono in buone condizioni e non sono stati vittime di gravi infortuni. Per loro la gara ricomincerà dopo la dovuta interruzione.