Automobili

Tutto pronto per Lugano Elegance: ecco il programma

Grande attesa per la manifestazione organizzata dal Lions Club Monteceneri, ormai appuntamento fisso per gli appassionati
©Gabriele Putzu
Red. Online
05.05.2023 07:15

La manifestazione Lugano Elegance & Lions in Classic, nata nel 2013 come progetto charity del Lions Club Monteceneri, negli anni si è evoluta sino a divenire un evento di rilevanza internazionale. Ad oggi l’iniziativa ha permesso di raccogliere e distribuire in beneficenza circa 140mila franchi svizzeri. Nel 2019, al rally di regolarità è stato affiancato il concorso di eleganza: le più belle auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo, severamente valutate da un team di giudici di caratura internazionale, si sfidano per aggiudicarsi il trofeo di Best of Show. La scelta di svolgere il concorso d’eleganza nel cuore di Lugano e durante la giornata del sabato è stata del tutto voluta per sostenere in modo sinergico e concreto anche le attività commerciali del centro di Lugano. L’edizione 2022, con le sue novità e ambiti premi, ha attratto un flusso straordinario di appassionati e amanti del «bello e ben fatto», sancendo così un punto di svolta per la manifestazione.

Lugano Elegance è ormai diventato un appuntamento imperdibile capace di animare il centro di Lugano con un profilato pubblico tanto locale quanto internazionale, e Lions in Classic ha ricevuto la nomination per il riconoscimento «Door Opener Award». A conferma dell’importanza per il territorio, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Lugano Region, Città di Lugano, Associazione Via Nassa Lugano e Comune Monteceneri.

Come sottolineato dal sindaco Michele Foletti, questa tipologia di evento riveste un ruolo importante per la Città e la Regione da un punto di vista sia economico che culturale. «E Lugano Elegance promette di migliorarsi anche ulteriormente quest’anno, offrendo a pubblico e partecipanti un’esperienza da ricordare a contatto con una cinquantina di meravigliose vetture storiche che non mancheranno di mettere alla prova una giuria formata da esperti di levatura internazionale. Siamo molto onorati che la «1000 Miglia Warm Up CH» sarà di nuovo lo stesso giorno a Lugano, ad arricchire un parterre di storia e cultura automobilistica di alto livello», afferma Massimo Albertini, Presidente del Comitato Organizzativo di Lugano Elegance.

«Siamo orgogliosi di riportare la nostra iniziativa «1000 Miglia Warm Up CH» a Lugano, e ci fa piacere farlo ancora lo stesso giorno in cui si svolge Lugano Elegance, offrendo così agli appassionati delle auto classiche una giornata del tutto speciale. La città ci ha dato il benvenuto con entusiasmo e siamo grati per la sua collaborazione in questo progetto che ha come obiettivo la preservazione e la trasmissione della cultura automobilistica. Insieme, celebriamo il passato e guardiamo al futuro», aggiunge Paolo Pedersoli, CEO di Scuderia Classiche GmbH, organizzatore dell’iniziativa. In particolare, il patrocinio della Città di Lugano e dall’Associazione Via Nassa è stato recentemente ufficializzato esponendo nel patio del Municipio di Lugano due meravigliose vetture storiche: un sodalizio perfetto tra esponenti nel panorama nazionale e internazionale del savoir-vivre.

Alla base di questa sinergia vi è la concreta volontà di valorizzare una strada fatta di cultura e ricerca del bello, puntando i riflettori sul palcoscenico naturale che ospita questa incredibile kermesse: Lugano - una Città che è capace di guardare al futuro mantenendo sempre un occhio rivolto ad un passato fatto, appunto, di gusto, classe e stile. Una visione capace di attirare sempre nuove importanti collaborazioni. Ed è a questo riguardo che gli organizzatori comunicano il nome del nuovo main sponsor di Lugano Elegance & Lions in Classic, il Gruppo WMM - Wullschleger Martinenghi Manzini. La decisione del Gruppo WMM di diventare main sponsor e quindi di sostenere in modo importante la manifestazione nasce da una forte condivisione dei valori e dei principi che caratterizzano l’evento: grande passione, forte legame con il tessuto sociale ticinese, promozione di Lugano e del territorio cantonale, finalità benefiche, offerta di un evento gratuito di altissimo livello.

Una visione condivisa anche dai partner e dagli sponsor storici della manifestazione, come Banca REYL Intesa Sanpaolo, che quest’anno, in qualità sponsor platinum, conferma la sua attenzione particolare al Ticino e la volontà di essere sempre più vicina ai suoi clienti ed alle istituzioni locali. Come nelle passate edizioni, Imago Art Gallery sarà protagonista dell’apertura di Lugano Elegance con un vernissage a tema venerdì 5 maggio – insieme a momenti studiati appositamente per il pubblico del concorso durante la giornata di sabato 6 maggio. The Lonville Watch Company, che ha fatto di Lugano la propria «casa» da oltre un decennio, promuove anche quest’anno l’importanza di avere accesso a tali meravigliose «capsule del tempo», tanto per le nostre generazioni attuali che per quelle future. Lo fa confermandosi official time keeper della manifestazione e offrendo il premio per l’auto che verrà prescelta come Best of Show: un segnatempo Lonville edizione speciale - un cronografo Rallymaster dedicato al mondo delle auto d’epoca e prodotto in serie limitata di soli 88 pezzi.

A proposito di premi: The Motor Chain conferma il proprio impegno con il premio per la Best Documented Car del concorso e Marco Pagot, il famoso disegnatore dei personaggi Calimero e Draghetto Grisù degli omonimi cartoni animati, rinnova il suo impegno disegnando gli ambiti premi per i Best of Show.

LUGANO ELEGANCE 2023, concorso d’eleganza della Città di Lugano, 3a edizione*


Venerdì 5 maggio

17.00-20.00 Vernissage - Lugano, Imago Art Gallery, Via Nassa 46 (su registrazione)

Sabato 6 maggio, alla presenza del Sindaco della Città di Lugano, Michele Foletti

09:30-14:00 Esposizione auto in concorso in Via Nassa e piazze adiacenti, mostra a tema presso Imago Art Gallery, esposizione motoscafi d’epoca e intrattenimenti vari

09:30-12:00 Tour guidati delle auto esposte per sponsor e invitati - su prenotazione

12.00 Pranzo standing nella corte del municipio in Piazza Riforma (per stampa, proprietari auto in concorso e sponsor e loro ospiti – su registrazione)

14:30-16:00 Sfilata e presentazione delle auto sul lungolago, premiazione delle auto vincitrici

19:30-22.00 SOLD OUT - Cena di beneficenza presso la Sala Panoramica del LAC, riservata a sponsor e invitati, sfilata Miriam Trinzoni in collaborazione con Petra Peter, asta benefica, musica e sorprese

LIONS IN CLASSIC 2023, rally di regolarità, 9a edizione*

Domenica 7 maggio

08:00 Iscrizione, colazione, briefing - Rivera, Splash & Spa Tamaro, Via Campagnola 1

09:00 Partenza

09:30-12.00 Rally di regolarità e giochi di abilità - Nuovo percorso a sorpresa, al centro del Ticino con sconfinamento verso i Grigioni

12:00 Arrivo e esposizione auto – Lostallo

12:30-15:00 Aperitivo e pranzo per sponsor e invitati, premiazione delle auto vincitrici

(*nota: programma indicativo soggetto a possibili aggiornamenti)