Formula Uno

Verstappen si aggiudica la gara sprint

A Miami l'olandese ha preceduto il ferrarista Charles Leclerc e il compagno di scuderia Sergio Perez
©Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved
Red. Sport
04.05.2024 19:17

  Max Verstappen vola sulla pista di Miami e si aggiudica la gara Sprint, la seconda della stagione del mondiale di Formula 1. L'olandese della Red Bull ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc che però è sembrato riuscire a tenere il passo di gara del campione del mondo, pur senza mai metterlo in difficoltà. Segnali comunque positivi in vista della gara di domani. La Rossa è apparsa a proprio agio sul circuito statunitense ma la scuderia austriaca mantiene ancora un certo margine di vantaggio. A riprova c'è il piazzamento al terzo posto in solitaria di Sergio Perez.

Sorprendente, invece, Daniel Ricciardo. L'australiano della RB ha chiuso al quarto posto al termine di un bellissimo duello con Carlos Sainz, difendendosi per tutti e diciannove i giri della gara dagli attacchi del ferrarista. Lo stesso spagnolo, dopo la bandiera a scacchi, si è accostato con la propria monoposto a quella dell'avversario e si è complimentato con lui.

Del duello tra i due ha provato ad approfittare negli ultimi due giri Oscar Piastri, sfruttando l'eventualità di un errore della coppia, ma il pilota della McLaren ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. Più indietro la Haas di Nico Hülkenberg e la RB di Yuki Tsunoda. Tra le prime posizioni mancano le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso coinvolte, così come Lando Norris, in un incidente ad inizio gara.

L'Alpine di Pierre Gasly e la Williams di Logan Sargeant hanno chiuso la griglia dei primi dieci, anche grazie alle penalità che hanno dovuto scontare Lewis Hamilton (eccesso di velocità in pit-lane) e Kevin Magnussen (taglio di una chicane e un contatto con Hamilton in fase di sorpasso).Verstappen, sebbene abbia vinto, non appare del tutto soddisfatto: «Non sono partito proprio in maniera perfetta. Per questo ho dovuto stringere Leclerc ma entrambi siamo stati puliti. La safety car mi ha aiutato a gestire quella situazione di gara, poi grazie alla ripartenza sono riuscito ad aumentare il vantaggio - ha sottolineato - Non è stata una corsa del tutto perfetta, abbiamo del lavoro da fare, ma ora con il nuovo format possiamo migliorare la macchina tra una sessione e l'altra e speriamo di migliorarla per qualifica e gara. Vincere è comunque bello, sono felice, questo successo ci dà qualche punto in più in classifica. Margine inferiore rispetto alla Cina? A Shanghai la macchina è stata molto bella da guidare, qui invece è più difficile, ci sono alcune cose da migliorare».La classifica piloti vede allungare in testa Max Verstappen con 118 punti. L'olandese - che in carriera ha vinto nove delle quattordici Sprint finora disputate nella storia della Formula 1 - precede il compagno di squadra Perez che di punti ne ha 91. Terzo Leclerc con 83 davanti a Sainz con 73. Alle loro spalle Norris con 58.

Il Gran Premio sarà, però, molto diverso rispetto alla Sprint. Le monoposto dovranno avere una tenuta solida per più giri e soprattutto non dovranno usurare troppo gli pneumatici. Molto dipende, ovviamente, anche dallo stile di guida dei piloti che sono pronti a sfidarsi.  

I piloti della Sauber non hanno avuto alcuna possibilità di lottare per i punti del campionato mondiale, che vengono assegnati ai primi otto classificati in volata. Il 17. e il 19. posto in griglia di Zhou Guanyu (11. alla fine) e Valtteri Bottas (14.) sono stati, come previsto, un andicap troppo grande.

L'ordine d'arrivo

Gran Premio di Miami. Gara sprint (19 giri da 5,412 km/102,827 km): 1. Max Verstappen (NED), Red Bull, 31'31''383 (195,717 km/h). 2. Charles Leclerc (MON), Ferrari, a 3''371. 3. Sergio Perez (MEX), Red Bull, a 5''095. 4. Daniel Ricciardo (AUS), Alpha Tauri-Red Bull, a 14''971. 5. Carlos Sainz (ESP), Ferrari, à 15''222. 6. Oscar Piastri (AUS), McLaren-Mercedes, à 15''750. 7. Nico Hülkenberg (GER), Haas-Ferrari, a 22''05. Oscar Piastri (AUS), McLaren-Mercedes, a 15''750. 7. Nico Hülkenberg (GER), Haas-Ferrari, a 22''05. Oscar Piastri (AUS), McLaren-Mercedes, a 15''750. 7. Nico Hülkenberg (GER), Haas-Ferrari, a  22''054. 8. Yuki Tsunoda (JPN), Alpha Tauri-Red Bull, a 29''816. Poi: 11. Zhou Guanyu (CHN), Sauber-Ferrari, a 35''078. 14. Zhou Guanyu (CHN), Sauber-Ferrari, a 35''078. Valtteri Bottas (FIN), Sauber-Ferrari, a 36''892.

Campionato del mondo di F1. Piloti: 1. Verstappen 118. 2. Perez 91. 3. Leclerc 83. 4. Sainz 73. 5. Norris 58. 6. Piastri 41. Scuderie: 1. Red Bull 209. 2. Ferrari 162. 3. McLaren-Mercedes 99.