Noè Ponti può difendere il titolo nei 50 m delfino

Noè Ponti si è garantito la possibilità di difendere il titolo continentale - conquistato a Otopeni nel 2023 - nei 50 metri delfino in vasca corta. Domani sera, alle 19.05, ai blocchi di partenza ci sarà quindi anche il ticinese, capace di aggiudicarsi un posto in finale grazie a una prestazione, una volta di più, eccezionale.
Nella prima giornata degli Europei in corso a Lublino (in Polonia), Ponti ha risposto subito presente nei 50 m delfino. In mattinata, infatti, il 24.enne è stato l’unico a scendere sotto la soglia dei 22 secondi. Più tardi, invece, nella semifinale che lo vedeva impegnato, Ponti è stato in grado addirittura di stampare il nuovo record dei campionati: 21’’51.
«È stata una prova relativamente tranquilla - ha spiegato ai microfoni della RSI - ma l’importante sarà andare forte in finale. Sono contento di aver fatto finalmente registrare un buon crono» - ha aggiunto. «Significa che sono veloce e penso che questa sia una buona indicazione soprattutto i vista delle gare sui 100 e 200 metri».
Rispetto a quanto fatto in batteria, inoltre, Ponti è riuscito ad aumentare, come auspicato, la frequenza delle proprie bracciate. «Sì, in entrambi i passaggi ne ho fatte sei, mentre in mattinata erano state cinque. Ho nuotato bene, tuttavia, rimangono degli aspetti che posso ancora migliorare. Anche se - ha ammesso - devo ancora capire esattamente quali. In una prova così corta succede tutto molto rapidamente e basta un piccolo errore per compromettere la gara». Il gambarognese, inoltre, ha spiegato che difficilmente potrebbe replicare i tempi fatti registrare lo scorso anno. Quando, lo ricordiamo, ai Mondiali di Budapest aveva abbassato a più riprese il record del mondo della disciplina.
Tra i sette rivali che domani sera gli contenderanno una medaglia, il più pericoloso, come previsto, pare essere Maxime Grousset. Il francese, in vasca durante la prima semifinale, ha dal canto suo fermato il cronometro in 21’’95. «È andato forte, vedremo in finale come andrà» - ha commentato Ponti, che domani mattina dovrà peraltro occuparsi delle batterie nei 100 m misti. Nel caso di una qualifica per la semifinale, verrà nuovamente chiamato in ballo verso le 20.30.