Olimpiadi

Noé Roth è d'argento negli aerials!

Il rossocrociato vola nel freestyle e porta la Svizzera al record di 16 medaglie ai Giochi invernali
©GUILLAUME HORCAJUELO
Red. Sport
20.02.2026 14:52

Noé Roth ha conquistato un bellissimo argento negli aerials! Si tratta della sedicesima medaglia per la Svizzera, che centra così il suo personale record alle Olimpiadi invernali. Meglio del rossocrociato ha fatto solo il cinese Xindi Wang. Bronzo a un altro cinese, Tianma Li.

La gara

Due volte campione del mondo nella disciplina (2023 e 2025), il 25enne Roth è stato battuto per 1,02 punti da Xindi Wang. Ha eseguito lo stesso salto che gli aveva permesso di vincere l'oro mondiale un anno fa in Engadina, ma non è stato sufficiente per salire sul gradino più alto del podio olimpico. Il suo amico e connazionale Pirmin Werner, medaglia di bronzo in Engadina, si è classificato al 5° posto dopo aver fallito il suo salto nella «superfinale». Lo zurighese ha ceduto nel momento peggiore dopo essere stato eccellente sia nelle qualificazioni che nella prima parte della finale.

Una medaglia miracolosa

Nella qualificazione 2, Roth ha rischiato addirittura di essere eliminato, finendo al 12esimo e ultimo posto valido per la qualificazione alla finale. L'atleta di Zugo ha però  migliorato nettamente il suo livello, aggiudicandosi la sua prima medaglia olimpica.


In questo articolo: