Basket

Non è una SAM da playoff, ma in gara-1 basta e avanza

Senza forzare, Massagno fa sua la prima sfida dei quarti con il Pully-Losanna (96-77) - Robbi Gubitosa è arrabbiato: «Non abbiamo giocato la nostra pallacanestro, adesso basta scherzare»
© Ti-Press/Samuel Golay
Fernando Lavezzo
27.03.2024 23:03

Sono iniziati i playoff, ma se ne sono accorti in pochi. In gara-1 dei quarti, alla SAM Massagno è bastata una prestazione da amichevole per battere il Pully-Losanna con 19 punti di scarto (96-77). La squadra di Robbi Gubitosa ha fatto corsa in testa dall’inizio, il risultato non è mai stato in discussione, ma il coach ticinese è il primo a non essere soddisfatto: «Sono arrabbiato. Non abbiamo giocato la nostra pallacanestro, adeguandoci al livello dell’avversario. Quando abbiamo alzato l’intensità in difesa e giocato da squadra in attacco, siamo subito andati a +20. Ma troppo spesso ci siamo messi a giochicchiare». Alcune statistiche illustrano bene la superficialità dei biancorossi a Nosedo, davanti a 200 anime: 16 palle perse, 14 rimbalzi offensivi concessi, 27 falli commessi. I modesti vodesi non ne hanno mai approfittato, ad immagine del loro 2 su 15 da 3 e di un disastroso 21 su 34 ai liberi. La SAM ha tirato bene dalla distanza (10 su 20), ha mandato in doppia cifra 6 giocatori e ha fatto segnare tutti gli uomini ad eccezione del giovane Simone Togni, schierato negli ultimi scampoli. Ma ogni volta che sembrava poter fare il vuoto (+10 in entrata, +20 all’inizio del terzo quarto,+ 22 all’inizio dell’ultima frazione), la Spinelli ha mollato la presa, concedendo alla squadra di Randoald Dessarzin dei contro-parziali di 0-7, 0-8 e addirittura 0-10 (dal 79-57 al 79-67).

Trovare gli stimoli

Come in un videogioco, i massagnesi bramano di affrontare il mostro finale. Ma prima di vedersela con l’Olympic Friburgo, capitan Mladjan e compagni dovranno trovare gli stimoli giusti per superare i primi livelli senza passi falsi. «Dobbiamo chiudere questa serie 3 a 0», aggiunge Gubitosa, la cui squadra tornerà in campo sabato per gara-2, ancora in casa. «Non possiamo permetterci di scherzare con loro e fargli credere di essere al nostro livello. A Losanna non è facile vincere, ci siamo già scottati in regular season, con un atteggiamento simile a gara-1. Oggi mi hanno particolarmente deluso diversi giocatori che avrebbero dovuto dimostrare il loro valore, ma che invece non hanno sfruttato l’opportunità. In allenamento si sentono tutti fenomeni, ma in campo è un’altra storia». Robbi non fa nomi, ma è facile intuire che si riferisca a Steinmann, Tutonda e all’americano Langford. Quest’ultimo è stato schierato in assenza di Ballard, fuori una decina di giorni per un problema muscolare. «Ci manca la sua energia, la sua intensità. Ma dovremo fare di necessità virtù».

In questo articolo: