Calcio

Non si placa la «pareggite» del Lugano: 1-1 a Basilea

Gli uomini di Croci-Torti non vanno oltre il pari, il quarto di fila - Un altro infortunio muscolare mette k.o. Behrens
©Keystone
Alex Isenburg
15.02.2026 18:26

Sotto per 1-0 al termine della prima frazione a causa del rigore trasformato da Traoré, i bianconeri pareggiano con Koutsias subito dopo un clamoroso doppio errore dal dischetto di Shaqiri. Per il Lugano, dunque, un solo punto in classifica al termine di un’altra prestazione tutt’altro che convincente. Croci-Torti, peraltro, perde anche Behrens, fuori già nel primo quarto d’ora per un problema al flessore della gamba sinistra.

Primo tempo

Al 5’ il Lugano concede troppo spazio a Shaqiri, il cui cross pesca sul secondo palo Salah, che da posizione defilata non si rende granché pericoloso. Al 12’ Behrens lascia anzitempo il campo toccandosi il flessore della gamba sinistra: per lui, quindi, un sospetto problema muscolare. Al posto del centravanti tedesco, Mattia Croci-Torti inserisce Koutsias. Al 22’ percussione sulla corsia sinistra di Schmid, palla a rimorchio ma conclusione sballata di Bacanin. Al 25’ bella triangolazione tra Bislimi, Koutsias e Zanotti con quest’ultimo però che conclude fuori misura. La reazione del Basilea passa di nuovo per i piedi di Bacanin ma il suo tiro viene sporcato da Kelvin e finisce a lato. Al i padroni di casa passano in vantaggio su rigore con Traoré, punita una spinta in area di Zanotti. Al 37’ ci prova Grgic dalla distanza, ma Hitz risponde presente. I renani sfiorano il raddoppio al 44’ con Salah che in contropiede non riesce a battere Saipi.   

Secondo tempo

Al 55’ Belhadj serve Koutsias al limite dell’area, ma la conclusione di prima del greco è imprecisa. La replica del Basilea non si fa attendere, ma a Traoré non riesce la deviazione. All’ora di gioco il Basilea si procura un altro calcio di rigore che Saipi para a Shaqiri ma Kelvin, entrando troppo in fretta in area, permette al fantasista renano di ripetere il tiro dagli 11 metri. Shaqiri, tuttavia, scivola e sbaglia di nuovo. Koutsias al 64’ trova poi la via del pari: sterzata in area dopo il suggerimento di Dos Santos e conclusione mancina sul primo palo vincente. Al 73’ i bianconeri rischiano su una palla ferma che non viene convertita in rete da Akahomen. Poco dopo chance anche per Koloto che manca il colpo di testa da buona posizione. All’83’, sugli sviluppi di un corner, botta di Bislimi respinta da Hitz.

Il tabellino

Basilea 1
Lugano 1
1-0

Reti: 30’ Traoré (rigore) 1-0; 64’ Koutsias 1-1.
Spettatori: 23.715.
Arbitro: Fedayi San.
Basilea: Hitz; Rüegg (66’ Tsunemoto), Vouilloz, Akahomen, Schmid (88’ Cissé); Leroy, Bacanin; Salah (88’ Duranville), Shaqiri, Traoré (66’ Soticek); Ajeti (66’ Koloto).
Lugano: Saipi; Mai (46’ Carbone), Kelvin, Papadopoulos; Zanotti, Bislimi, Grgic, Belhadj (63’ Dos Santos), Cimignani 84’ Brault-Guillard); Steffen (63’ Mahou), Behrens (14’ Koutsias).
Ammoniti: 37’ Salah; 48’ Schmid; 56’ Kelvin; 72’ Cimignani; 90+2’ Papadopoulos.
Note: Basilea senza Daniliuc, Metinho, van Breemen (infortunati); Agbonifo e Kaio Eduardo (non convocati). Lugano senza Alioski, Delcroix, Marques, Cassano e Mina (infortunati). Al 62’ doppio errore dal dischetto di Shaqiri.