Hockey

Nuovi difensori stranieri per Lugano e Ambrì Piotta

Il club bianconero ha ingaggiato l’esperto statunitense Matt Tennyson, per 173 volte protagonista in NHL - I leventinesi hanno deciso di puntare sul giovane canadese Jared McIsaac, in arrivo dal «farm team» dei Red Wings
Matt Tennyson con la maglia dei New Jersey Devils nel 2021. © AP
Red. Sport
14.02.2024 15:22

Il mercato di Lugano e Ambrì Piotta si è chiuso oggi con l’ingaggio di due nuovi rinforzi stranieri per il finale di stagione. Entrambi i club hanno deciso di coprirsi le spalle in difesa.

Alla Cornèr Arena sbarca l’esperto terzino «right» statunitense Matt Tennyson, classe 1990, 188 cm x 93 kg. Dopo aver conquistato nel 2012 il titolo nella NCAA con i colori della Western Michigan University, il nativo di Minneapolis ha giocato 173 partite (29 punti) in NHL con San Jose, Carolina, Buffalo, New Jersey e Nashville. La maggior parte della carriera di Tennyson (469 partite, 150 punti) si è sviluppata tra il 2012 e il 2023 in AHL, dove ha esibito le sue spiccate doti difensive. La sua ultima esperienza risale al 2022-23 con i Coachella Valley Firebirds. Con la nazionale americana ha vinto il bronzo ai Mondiali del 2021 di Riga. Quest’anno era senza squadra. Se l’iter burocratico andrà a buon fine, Tennyson sarà a disposizione dello staff a partire dalla prossima settimana. «Abbiamo deciso di coprirci in caso d’infortunio e per dare profondità alla rosa in vista della fase finale della stagione», ha detto Hnat Domenichelli. Matt è un difensore esperto e forte sul piano difensivo. Se necessario, potrà darci una mano nei playoff».

In Leventina si è invece puntato sul 23.enne Jared McIsaac, in prestito dal club di AHL dei Grand Rapids Griffins, farm team dei Detroit Red Wings con il quale in stagione ha disputato 15 partite (4 punti). Sono stati proprio i Griffins a dare per primi l'annuncio del trasferimento. Draftato al 2. turno nel 2018, McIsaac non ha mai giocato in NHL. Nelle «minors» vanta 52 punti in 156 gare. Nel 2020 ha vinto i Mondiali Under 20.