Olimpiadi: Svizzera d'argento negli aerials a squadre miste

Altra medaglia per la Svizzera alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. A ottenere l'argento negli aerials a squadre miste ci hanno pensato Lina Kozomara, Pirmin Werner e Noé Roth. 296,91 i punti totalizzati dagli elvetici nella Finale 2.
L'oro è andato agli Stati Uniti (325,35 i punti per loro), mentre il bronzo è stato conquistato dalla Cina (279,68 punti).
La serie di salti decisiva era cominciata nel peggiore dei modi per la squadra svizzera con la 20.enne Lina Kozomara che aveva mancato l’atterraggio di un balzo dal coefficiente relativamente basso conquistando solo 44,37 punti. A fare la voce grossa e a trascinare sul secondo gradino del podio la Svizzera ci hanno allora pensato Pirmin Werner con un salto da 123 punti e Noé Roth il cui balzo ha totalizzato 129,54 punti. Anche l'accesso alla Finale 2 non è stato evidente per i rossocrociati che hanno staccato il biglietto per la Finale 2 posizionandosi in quarta e ultima posizione. Anche in questo caso, il copione è stato simile a quello poi andato in scena nella Finale 2 con Kozomara caduta dopo il suo salto e Werner e Roth a mettere un cerotto. Alla fine, comunque, tutto è bene quel che finisce bene e la Svizzera può gioire.
Per gli elvetici è una rivincita dopo il quarto posto di quattro anni fa a Pechino, dove questa gara aveva fatto il proprio debutto olimpico.
Per il nostro Paese si tratta della 18. medaglia a questi Giochi.
