Hockey

Philip Wüthrich via da Ambrì a fine stagione, Weibel: «Delusi, ma rispettiamo la sua scelta»

L’estremo difensore ha informato il club leventinese della sua decisione di voler proseguire altrove la carriera - Il DS biancoblù: «Valutiamo la situazione e guardiamo avanti»
KEYSTONE/Ti-Press/Andrea Branca
Red. Online
03.11.2026 23:36

Philip Wüthrich lascerà l’Ambrì Piotta al termine della stagione 2026-27, in concomitanza con la scadenza del suo attuale contratto. Il portiere classe 1998 ha informato il club biancoblù di aver deciso personalmente di proseguire la sua carriera altrove al termine del campionato corrente. Giunto in Ticino da Berna nell’estate del 2025, il numero 30 sta attualmente disputando la sua seconda stagione sotto le volte della Gottardo Arena. «Abbiamo aspettato, dandogli il tempo necessario per decidere», spiega il direttore sportivo dell’Ambrì Lars Weibel, da noi contattato. «Ieri il suo agente ci ha informati che Philip ha deciso di lasciare la nostra squadra. Siamo delusi, ma rispettiamo la sua scelta. Anche perché vogliamo giocatori che intendono davvero rimanere con noi». L’allenatore «ha dimostrato una certa fiducia in lui. Abbiamo anche sviluppato il goaltending department, con Pauli Jaks e Peter Mettler. Ma, ripeto, dobbiamo accettare questo fatto. Guardiamo avanti».

Il mercato dei portieri, tuttavia, non è semplice. «Chiaramente, avevamo già fatto alcune riflessioni prima, perché bisogna sempre essere pronti alle decisioni dei giocatori. Stiamo valutando la situazione e continueremo a farlo». Non va dimenticato che nell’organizzazione biancoblù c’è un estremo difensore, Nassim Jaafri-Hayani, attualmente in forza ai GDT Bellinzona Snakes, che ha già disputato tre partite in National League con il Ginevra...«Secondo me, lui ha il potenziale per giocare nella massima serie», spiega Weibel. «La domanda da porsi con i giovani come lui è quando è il momento giusto per lanciarli ma, come detto, le qualità ci sono». Con Jussi Tapola, Wüthrich è al momento il chiaro titolare di una squadra seconda in classifica. Ci si chiede adesso se cambieranno le dinamiche e se Gilles Senn avrà più spazio. «Lavoriamo in maniera molto intensa anche con Senn, per mantenerlo al livello di cui abbiamo bisogno. Ha ancora un contratto e dobbiamo valutare ora quale sarà la migliore soluzione per il futuro del club, per continuare con la filosofia che abbiamo intrapreso», conclude il direttore sportivo biancoblù.

In questo articolo: