Hockey

Sarà una finale Canada - Germania

Ai Mondiali di Tampere le due squadre accedono all'atto conclusivo dopo aver sconfitto Lettonia e Stati Uniti in semifinale
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Red. Sport
27.05.2023 21:27

La Germania è in finale dei Mondiali di Tampere. Frederik Tiffels ha regalato la vittoria ai suoi al 68' (d.s. 4-3).

Dopo aver sconfitto la Svizzera nei quarti di finale, i giocatori di Harold Kreis sono riusciti a dominare gli Stati Uniti,  imbattuti. fino a quel momento. Ma solo ai tempi supplementari, in 3 contro 3, è emerso un vincitore. Dalla sinistra, l'attaccante del Monaco ha trovato l'angolo superiore della rete difesa da Casey DeSmith.

La partita è stata spettacolare. Gli americani si sono rapidamente portati in vantaggio per 2-0 grazie a Tuch (2') e Grimaldi (4') che ha realizzato con un magnifico tiro nell'angolino alto, ma i giocatori di Harold Kreis hanno risposto con carattere grazie a Tiffels (13') e Szuber (17').

Durante il tempo centrale gli americani hanno inizialmente pensato di aver riconquistato il vantaggio grazie a Grimaldi, ma il disco non ha oltrepassato la linea. Il disco ha varcato però la linea al 29', quando Eyssimont ha battuto il portiere Niederberger.

Gli Stati Uniti hanno in seguito gestito piuttosto bene la partita. Fino al 59'! È quello il momento in cui i tedeschi hanno scelto di pareggiare con Noebels, in power-play.

La Germania incontrerà in finale il Canada, che nella prima semifinale di giornata aveva battuto la Lettonia.

I canadesi disputeranno la loro quarta finale mondiale consecutiva, domenica a Tampere. I giocatori della foglia d'acero hanno faticato non poco per battere la sorprendente Lettonia per 4-2.

Incoronato nel 2021 a spese della Finlandia, battuto nell'atto finale nel 2019 e nel 2022 dalla...Finlandia, il Canada andrà alla ricerca del 28. titolo mondiale domenica dalle 19.20. 

A per la prima volta nella sua storia, la Lettonia di Harijs Vitolins è arrivata tra le prime quattro in un Mondiale e sembrava in grado di realizzare un'altra impresa dopo aver sconfitto la Svezia nei quarti. Contro il Canada, infatti, conducevano per 2-1 dopo due terzi, grazie ai gol di Lecmolis (9', 1-0) e Balcers (37', 2-1).

Il Canada, che avevano pareggiato sull'1-1 al 36', è riuscito a ribaltare le sorti del match nel periodo finale. Il 2-2, segnato dopo 45'' di gioco nel terzo finale da Jack Quinn, ha fatto male ai lettoni. Fantilli (18 anni) al 49' ha permesso ai canadesi di gestire il risultato, realizzando poi il 4-2 a porta vuota. 

In questo articolo: