Sci alpino

Lara ancora indebolita dalla grippe

La ticinese Gut-Behrami non intende però rinunciare alle discese del weekend a Crans Montana: «È un po’ deprimente, ma cercherò di fare del mio meglio»
La ticinese Lara Gut-Behrami in azione.
Red. Sport
25.02.2022 16:42

Campionessa olimpica di superG a Pechino, Lara Gut-Behrami torna alla Coppa del mondo. Lo fa con una carica agonistica moderata, anche perché non sprizza salute da tutti i pori. «Non mi sento nelle migliori condizioni. Anzi, sono decisamente in debito di energia. Una volta ancora devo fare i conti con una leggera influenza. È un po’ deprimente, ma sono qui per gareggiare. Cercherò di fare del mio meglio» ha detto la sciatrice ticinese, che domani (10.30) e domenica (10.00) sarà al via delle due discese di Crans Montana. Nei due allenamenti Lara è stata prudente (mercoledì 29. a 2’’57, oggi 21. a 1’’27), i tempi hanno quindi un valore molto relativo. Si tratta ora di capire se riuscirà a ritrovare velocemente la tonicità smarrita. Sul fronte delle elvetiche la più regolare in prova è stata Joana Hählen (1. e 6. tempo), anche se oggi, pur mancando una porta, si è distinta soprattutto Priska Nufer (3. tempo ex aequo con la francese Romane Mirandoli) a 0’’27 da un’altra transalpina, Laura Gauche. Quest’ultima ha preceduto di 0’’3 la norvegese Ragnhild Mowinckel. Corinne Suter (ieri 10. a 0’’76) ha dato l’impressione di non forzare. Con tutta probabilità, non ha voluto prendere rischi sul percorso accorciato a causa del vento. «Dopo essere tornata dalla Cina, mi ha fatto bene prendere qualche giorno di riposo. Dovevo liberare il cervello. Il viaggio da Pechino è stato comunque lungo e stancante», ha detto la campionessa olimpica della specialità, che nella scorsa stagione era riuscita a firmare entrambe le discese nella stazione invernale del Vallese.

Leader della classifica di disciplina con 69 punti di vantaggio sulla svittese e argento a Pechino, Sofia Goggia (oggi 8. a 0’’62) intende confermare la sua ritrovata competitività dopo essersi ripresa dall’infortunio subito in gennaio a Cortina. Anche un solo successo nelle due gare, le spianerebbe la strada per confermare la coppa della specialità vinta nel 2021.

Uomini in Germania

A Garmisch, località bavarese, più nota per le prove veloci, nel weekend vanno in scena due slalom maschili (sabato 9.30 / 12.30 e domenica 9.10/12.30). Gli elvetici più in forma sono Loïc Meillard e Daniel Yule, che si erano classificati al 5. e 6. posto nella gara olimpica vinta dal francese Clément Noël. Di sicuro saranno al via anche Ramon Zenhäusern, Luca Aerni, Tanguy Nef, Sandro Simonet, Reto Schmidiger e Marc Rochat.