Sci alpino

Loïc Meillard sul podio in slalom

L'elvetico ha chiuso al terzo posto in Alta Badia – La vittoria è andata al norvegese Atle Lie McGrath
©ANDREA SOLERO
Ats
22.12.2025 18:00

Loïc Meillard ha conquistato il terzo posto nello slalom di Coppa del Mondo in Alta Badia. Lo svizzero è stato battuto solo dal norvegese Atle Lie McGrath e dal francese Clément Noël.

Già terzo dopo la prima manche, la Meillard ha dimostrato una grande costanza nella seconda frazione. Meillard ha chiuso a 39 centesimi dal vincitore, che a sua volta ha rifilato 30 centesimi a Noël, al comando dopo la prima manche.

Meillard ha commesso un errore a metà della seconda manche che gli è potenzialmente costato la vittoria. «Da un lato, sono deluso per aver perso il primo posto a causa di quell'errore. Ma dall'altro sono felice di essere riuscito a salire sul podio nonostante l'errore», ha spiegato lo sciatore di Hérémence alla SRF.

Il campione del mondo di slalom non vede l'ora di godersi alcuni giorni di relax. «Mi godrò il Natale, berrò un bicchiere di vino, ma poi tutto ricomincerà molto velocemente».

Secondo dopo la prima manche, McGrath ha approfittato di un piccolo errore di Meillard e di una corsa mediocre di Clément Noël per conquistare la quarta vittoria in Coppa del Mondo della sua carriera, poco meno di un anno dopo quella ottenuta a Wengen.

Altri tre elvetici hanno ottenuto punti nella località italiana. Il ginevrino Tanguy Nef ha ottenuto un ottimo settimo posto, mentre il vallesano Daniel Yule (26.) e Matthias Iten di Zugo (27.) si sono piazzati nei primi 30.

Marc Rochat, Ramon Zenhäusern e Luca Aerni hanno dovuto mettere via gli sci prematuramente. Con un distacco di 2''11, 2''48 e 2''69 rispettivamente, il vodese, il gigante vallesano e lo sciatore di Les Barzettes non sono riusciti a entrare nella top 30.