Sci alpino

Marco Odermatt davanti a tutti a Beaver Creek

Nello slalom gigante statunitense, l'elvetico ha preceduto l'italiano Alex Vinatzer e il norvegese Henrik Kristoffersen
© AP Photo/Robert F. Bukaty
Red. Online
07.12.2025 22:04

Vittoria per Marco Odermatt nello slalom gigante di Beaver Creek. Sulle nevi statunitensi, l'atleta rossocrociato si è piazzato davanti all'italiano Alex Vinatzer (+0.23) e al norvegese Henrik Kristoffersen (+0.34). Per il nidvaldese si tratta della 28. vittoria nella sua disciplina preferita.

«Avevo l'impressione che il mio vantaggio si stesse sciogliendo come neve al sole», ha spiegato Odermatt ai microfoni della SRF. «La seconda manche non è stata buona, ma sapevo che avevo un vantaggio da gestire. Dovevo solamente rimanere fedele al mio piano di gara. Alla fine sono riuscito a tagliare il traguardo con qualche centesimo di vantaggio. Avrei firmato per portarmi a casa la discesa e lo slalom gigante di Beaver Creek. Dopo la serie negativa conosciuta sulle nevi del Colorado, questa vittoria significa molto per me».

Loic Meillard, dal canto suo, ha chiuso al 9. posto con un ritardo di +0.84. 13. piazza per Luca Aerni (+1.02) e 14. per Thomas Tumler (+1.06). Lenz Haechler si è invece classificato 19. (+1.36)