Il personaggio

Odermatt meglio di Herminator: «Significa molto per me»

Il fenomeno rossocrociato, a Soldeu, ha ottenuto il record di punti in una singola stagione di Coppa del Mondo
© AP Photo/Alessandro Trovati
Red. Online
18.03.2023 13:40

Marco Odermatt è il re dei re. Un gigante. Un fenomeno. Il migliore, semplicemente. Con l’ennesimo trionfo, lo svizzero ora può fregiarsi del record di punti in una singola stagione di Coppa del Mondo. Con il gigante di Soldeu, in Andorra, fanno 2.042 punti. 42 in più rispetto a Hermann Maier, per tutti Herminator, fra il 1999 e il 2000. Fenomeno batte fenomeno, ecco. 

Lo sciatore di Hergiswil, che aveva bisogno di un terzo posto per superare il punteggio dell'austriaco, ha dominato la gara di sabato ad Andorra. Ha conquistato la sua tredicesima vittoria stagionale, la quinta nelle ultime sei gare, battendo il suo rivale più diretto Henrik Kristoffersen di 2’11”.

«Non so dove ho trovato la capacità di sciare così velocemente» ha detto Odermatt alla FIS. «Sono stanchissimo, ero reduce dalla festa di giovedì». Festa legata alla sua vittoria in super-G. «E stamattina ero nervoso per via di quei maledetti 2.000 punti. Volevo davvero questo podio».

«Quei 2000 punti hanno significato molto alla fine. Continuavo a ripetere che non era così importante per me, che era solo un numero e che c'erano cose più importanti. Ma con la pressione che sentivo, era molto più importante di quanto volessi pensare» ha aggiunto il 25.enne.

Sabato, Marco Odermatt ha fatto la differenza nella prima manche, chiudendo con 1’09” di vantaggio sul secondo classificato Alexis Pinturault. Ma non si è accontentato di riposare sugli allori nella seconda frazione, facendo registrare il secondo miglior tempo dietro al connazionale Thomas Tumler.

Con un totale di 24 successi - in 124 partenze - dal suo debutto in Coppa del Mondo nel marzo 2016, Marco Odermatt eguaglia anche l'ex campione del mondo di discesa libera Peter Müller. Pirmin Zurbriggen (40 vittorie) è ora l'unico sciatore svizzero con più successi del nidvadese a questo livello.

Il due volte campione del mondo 2023 (gigante e discesa) continua la sua favolosa corsa anche nella disciplina di base dello sci alpino. Dall'inizio della stagione 2021-22, a Sölden, non ha mai lasciato il podio del gigante in 19 gare sulla scena internazionale.

Marco Odermatt ha vinto addirittura 14 volte in gigante negli ultimi due inverni, comprese le medaglie d'oro dei Giochi Olimpici del 2022 a Pechino e dei Campionati del Mondo del 2023 a Meribel/Courchevel. Per la cronaca, fino alla primavera del 2021 aveva vinto solo due volte in questa disciplina.