Quinto successo nel gigante di Adelboden per Marco Odermatt

Marco Odermatt conquista la sua 51. vittoria in Coppa del Mondo. Il nidvaldese ha vinto per la quinta volta consecutiva ad Adelboden nella Coppa del Mondo di sci alpino.
Sul podio anche Lucas Pinheiro Braathen, secondo a 49 centesimi, e Leo Anguenot (+0"68), che ha scavalcato Timon Haugan (+1"26).
Sesto Loïc Meillard (+1"50), decimo Luca Aerni (+1"97) e dodicesimo Thomas Tumler (+2"23).
Con cinque vittorie nel Gigante di Adelboden, Marco Odermatt eguaglia il leggendario Ingemar Stenmark. Ma lo svedese aveva vinto «solo» quattro volte consecutive nella disciplina sulla neve bernese (1979-1982), aggiungendo una vittoria nel 1984.
«Il segreto è proprio questo», ha dichiarato l'eroe del giorno al microfono della Federazione internazionale di Sci (FIS) indicando la folla, quando gli è stato chiesto quale fosse il segreto del suo successo. «Il pubblico mi ha aiutato a spingere ancora di più. Apprezzo ogni volta un po' di più questa motivazione, questa energia supplementare che mi trasmette», ha aggiunto.
Odermatt ha detto che il suo primo successo ad Adelboden rimane il più importante, ai suoi occhi. «Ma tutte le vittorie sono straordinarie qui».
