Sci alpino

Shiffrin intoccabile, Holdener ai piedi del podio

A Copper Mountain, negli Stati Uniti, l'americana ha conquistato la sua 104.ma vittoria in Coppa del Mondo
©John Locher
Ats
30.11.2025 22:11

Il terzo slalom stagionale di Coppa del Mondo, domenica a Copper Mountain, negli Stati Uniti, ha prodotto un verdetto simile ai primi due: Mikaela Shiffrin ha conquistato la sua 104.ma vittoria in Coppa del Mondo.

La migliore sciatrice svizzera è stata Wendy Holdener, che si è piazzata ai piedi del podio, a 14 centesimi da Lara Colturi, terza. Unica sciatrice nella scia della Shiffrin nella prima manche, Holdener ha toppato nella seconda. La sciatrice di Svitto è riuscita quantomeno a limitare i danni, concludendo al quarto posto. Nonostante la pista fosse deteriorata e gli altri atleti avessero difficoltà, Shiffrin non ha avuto problemi ricacciando Lena Duerr, seconda, a 1''57.

L'altra svizzera Camille Rast, dal canto suo, non ha ripetuto la prestazione di Gurgl, dove si era classificata terza. Sesta sul primo percorso, la vallesana è scivolata al decimo posto.

Il risultato complessivo è stato eccellente per Swiss-Ski, con altre cinque atlete svizzere che hanno ottenuto punti. Aline Danioth avrebbe potuto fare meglio, ma l'urana non si lamenterà del suo 16.mo posto con sette posizioni conquistate nella seconda manche. Mélanie Meillard è stata la prima a iniziare la seconda manche ed è risalita al 17.mo posto, anche se la sciatrice di Hérémence sembrava sciare piuttosto lontano dai pali. Eliane Christen, che al mattino aveva chiuso al 13.mo posto, ha preso qualche rischio nella seconda manche. Purtroppo per lei, ha perso tempo ed è finita al 19.mo posto. Ventunesima, Nicole Good non ha offerto una prestazione indimenticabile, ma la zurighese ha ottenuto punti, cosa che non faceva dallo slalom di Soldeu del febbraio 2024. Anuk Brändli, infine, ha conquistato il 27.mo posto.