Sci alpino

Suter sul podio, Goggia e Shiffrin sorridono

L'elvetica chiude al terzo posto la discesa di Kvitfjell – L'italiana si aggiudica la coppetta di specialità mentre l'americana è ora matematicamente sicura di mettere le mani sulla generale
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Ats
04.03.2023 12:10

Corinne Suter ha rialzato la testa dopo la delusione di Crans-Montana. La svittese ha conquistato il terzo posto nella discesa di Kvitfjell, vinta da Kajsa Vickhoff Lie e al termine della quale Sofia Goggia, seconda, si è assicurata il Globo della disciplina mentre Mikaela Shiffrin ha infine messo le mani sulla generale.

Solo 20. sulla pista di Mont Lachaux sei giorni prima, Corinne Suter ha conquistato il suo 24. podio in Coppa del Mondo, il quinto della stagione. Ha ceduto 41 centesimi a Kajsa Vickhoff Lie, 24 anni), la prima norvegese a vincere una discesa di Coppa del Mondo.

Corinne Suter, bronzo iridato a Meribel tre settimane dopo aver subito una commozione cerebrale a Cortina, ha ottenuto il suo quarto podio dell'inverno in discesa. Rimane comunque quarta nella classifica della disciplina, che Sofia Goggia (seconda a 29 centesimi) ha vinto per la terza volta consecutiva, la quarta in assoluto.

Mikaela Shiffrin, quinta in questa discesa, è invece matematicamente sicura di vincere per la quinta volta, la seconda di fila, la generale di Coppa del Mondo. L'americana, che vanta 85 vittorie in Coppa del Mondo, ha un margine di 795 punti sulla nuova seconda classificata, la ticinese Lara Gut-Behrami, ventesima oggi.

Dietro Corinne Suter, Priska Nufer (10.) è stata l'unica altra svizzera a finire tra le prime 10. La campionessa mondiale Jasmine Flury si è classificata 17., Joana Hählen 14.