Tennis

Carlos Alcaraz di nuovo numero uno al mondo

Risultato garantito dal solo fatto di aver giocato al Foro Italico
©ETTORE FERRARI
Ats
13.05.2023 18:15

Carlos Alcaraz non ha mancato il suo debutto al Masters 1000 di Roma. Ha sconfitto facilmente il suo connazionale Albert Ramos Viñolas (ATP 72) al secondo turno (6-4 6-1) e si è garantito la possibilità di tornare numero uno del mondo per il solo fatto di aver giocato.

Il nuovo prodigio della terra battuta, dopo un'ora e 26', ha vinto il suo 20. incontro in 21 partite giocate sulla terra rossa nel 2023. Il ventenne, che si è appena aggiudicato i tornei di Barcellona e Madrid, gioca per la prima volta a Roma, dove è il principale rivale del sei volte vincitore e campione in carica Novak Djokovic.

È la prima volta quest'anno che le due star giocano nello stesso torneo. Un eventuale duello potrebbe avere luogo nella finale del 21 maggio, una settimana prima dell'inizio degli Open di Francia (28 maggio-11 giugno). A Parigi, Carlos Alcaraz arriverà come numero 1 al mondo, posizione che sicuramente occuperà nella prossima classifica ATP pubblicata dopo il Masters 1000 di Roma. Al giovane spagnolo è bastato giocare una partita al Foro Italico per superare Novak Djokovic, che lo tallonava nell'ultima classifica.