Tennis

Convalescenza di cinque mesi per Rafael Nadal

Il maiorchino è stato operato all'anca sinistra venerdì
©RICCARDO ANTIMIANI
Ats
03.06.2023 17:22

L'operazione in artroscopia all'anca sinistra di Rafael Nadal, effettuata venerdì, «è andata bene». «Il normale periodo di convalescenza è stimato in cinque mesi», ha dichiarato sabato l'entourage del giocatore spagnolo.

«L'intervento (...) si è resto necessario per nel ripulire le parti fibrose e danneggiate del tendine (dello psoas), oltre che nel rafforzarlo», ha dichiarato la stessa fonte all'AFP. «In una seconda fase, è stata trattata anche una vecchia lesione sul labrum dell'anca sinistra (parte dell'articolazione), che sicuramente contribuirà alla guarigione del tendine», ha aggiunto.

«Rafa inizierà il processo di recupero funzionale e il periodo di riabilitazione è stimato in cinque mesi», ha concluso la fonte.

Rafael Nadal, che compie 37 anni proprio oggi, sabato 3 giutno, si era infortunato al tendine iliaco dello psoas sinistro (muscolo flessore dell'anca) durante il suo incontro di secondo turno agli Australian Open a gennaio. Nonostante il dolore, ha insistito per portare a termine l'incontro, che ha perso contro lo statunitense Mackenzie McDonald in tre set.

Da allora l'ex numero 1 del mondo non ha più giocato, posticipando il suo ritorno di torneo in torneo, finché il 18 maggio ha annunciato il suo ritiro dal Roland Garros, il suo torneo preferito, che ha vinto per quattordici volte. Questa volta non ha fornito una data per il suo rientro alle competizioni, affermando di puntare alla stagione 2024, probabilmente la sua ultima.