Dopo il trionfo

Novak Djokovic: «Mi è dispiaciuto non avere papà Srdjan al mio fianco»

Il campione serbo analizza il successo su Stefanos Tsitsipas sinonimo di ventiduesimo Slam della carriera – Sul futuro afferma: «Voglio vincere il maggior numero possibile di titoli»
©James Ross
Red. Online
29.01.2023 16:45

Novak Djokovic ha ammesso di aver avuto bisogno di «enormi energie mentali» per superare gli ostacoli fisici e psicologici e vincere gli Australian Open, domenica, ai danni di Stefanos Tsitsipas. Il serbo, infatti, ha subito un infortunio alla coscia prima dell'inizio del torneo ed è stato anche condizionato alle polemiche sollevatesi dopo che il padre Srdjan si è fatto immortalare con i manifestanti pro-Putin al Melbourne Park. Padre che, di conseguenza, non ha accompagnato nelle ultime due partite del torneo. Intervistato a margine dell'ultimo atto, dopo aver firmato il ventiduesimo Slam della carriera, «Djoko» è apparso visibilmente segnato in conferenza stampa. Abbiamo raccolto le domande principali poste al vincitore.

Come si sente dopo questa vittoria che conclude un periodo complicato?
«Provo un immenso orgoglio e provo soddisfazione. Quando sono entrato nel mio box, sono scoppiato a piangere, soprattutto con mia madre e mio fratello quando li ho abbracciati: fino a quel momento, non mi ero lasciato distrarre da tutto ciò che stava accadendo fuori dal campo. L'infortunio e tutto il resto. Ci sono volute molte energie mentali, sì. Due settimane e mezzo fa, a causa della gamba, non mi davo molte possibilità di vincere il torneo. Allora ogni partita era una questione di sopravvivenza. Fortunatamente, nei Grandi Slam c'è un giorno di riposo tra una partita e l'altra. Dagli ottavi di finale in poi, la gamba non mi ha dato più fastidio. Mi muovevo meglio e ho raggiunto uno dei miei migliori livelli in questo torneo da quando ho iniziato a giocarlo».

Ora che ha raggiunto i 22 titoli del Grande Slam, record maschile condiviso con Nadal, punta al record assoluto di 24 di Margaret Court?
«Voglio vincere il maggior numero possibile di titoli del Grande Slam. A questo punto, i trofei sono la motivazione principale. Non voglio fermarmi qui, non ho intenzione di farlo. So che quando mi sento bene fisicamente e mentalmente, posso vincere qualsiasi Grande Slam. Contro chiunque. Ma nulla può essere dato per scontato. Non so quanti altri anni potrò giocare, quanti altri major potrò disputare. Dipende da molte cose, non solo dal mio corpo. È molto importante che io abbia il sostegno della mia famiglia e dei miei amici e che riesca a mantenere un equilibrio tra i tornei e la mia vita familiare. Ma, allo stesso tempo, devo mantenere la mia fame di trofei. Ho 35 anni, e non sono 25 anche se mi piacerebbe che lo fossero, ma credo di avere ancora tempo davanti a me».

È speciale essere il numero uno al mondo e vincere un major a 35 anni?
«Mi sto godendo questi momenti più che mai. Avrò bisogno di diverse notti di riposo per digerire tutto questo e rendermi conto dei risultati ottenuti con la mia squadra. Sono molto orgoglioso, ovviamente, ma anche sollevato perché le ultime tre settimane non sono state facili».

Ha rimpianto l'assenza di suo padre accanto a lei?
«Pensavo che le cose si sarebbero calmate, ma non è stato così. Abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio se non fosse venuto. La vicenda ha ferito entrambi, perché quelli vissuti in uno Slam sono momenti unici e speciali. Chissà se li rivivremo. L'ho visto dopo la partita, non si sentiva bene, anche se era molto felice quando mi ha baciato. Vedevo che era un po' triste. Ed ero anch'io un po' triste per il fatto che non fosse sugli spalti. Ma è stato presente per la maggior parte del torneo e tutto è bene quel che finisce bene».

In questo articolo: