Tennis

Prima finale per Marc-Andrea Hüsler

A Sofia lo zurighese ha superato in semifinale l'italiano Lorenzo Musetti con il punteggio di 7-6 (7/5) 7-5
©AP
Red. Sport
01.10.2022 17:29

Marc-Andrea Hüsler (ATP 95) prosegue la sua ascesa. Dopo essere entrato nella top 100 quest'estate, lo zurighese ha raggiunto la sua prima finale del circuito.

A Sofia, il mancino si è qualificato per la finale del torneo ATP 250 bulgaro con una vittoria per 7-6 (7/5) 7-5 su Lorenzo Musetti (ATP 30).  Domenica il suo avversario sarà Holger Rune, che ha eliminato il due volte detentore del titolo Jannik Sinner. L'italiano, infortunatosi ad una caviglia, è stato costretto a rinunciare sul 5-2 per il danese nell'ultimo set. 

Contro Lorenzo Musetti, vincitore del torneo ATP-500 di Amburgo dopo una memorabile finale contro Carlos Alcaraz, Marc-Andrea Hüsler ha messo a segno due colpi da maestro per forzare la decisione. Ha vinto gli ultimi sei punti del tie-break per aggiudicarsi il primo set. Nel secondo set, sul 4-4, ha salvato l'unica palla break dell'italiano con una deliziosa sequenza di serve-and-volley dopo la seconda di servizio. Ha poi dovuto subire il break sul 6-5 in una partita che ha rivelato tutti i limiti di Lorenzo Musetti. Il ventenne ha commesso un doppio errore sul 30-30 prima di sbagliare un rovescio sul match point.

«Non riesco a trovare le parole. Non riesco a credere di essere in finale», ha dichiarato Marc-Andrea Hüsler. Il tie-break del primo set ha ricordato che nel tennis tutto può accadere. E che non bisogna mai arrendersi. Con questa qualificazione alla finale, lo zurighese si garantisce il 74. posto nella prossima classifica ATP, che sarà pubblicata lunedì.