Podismo

Tutto pronto per la Skyrunning invernale di Airolo

L'appuntamento è fissato per il 12 febbraio – Il percorso proposto, sebbene impegnativo, è meraviglioso
Aaron Rezzonico
06.02.2023 15:01

Il 12 febbraio il Ticino ospiterà per la terza volta una gara di Skyrunning invernale nella spettacolare cornice degli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm. Il percorso proposto è meraviglioso e, sebbene sia impegnativo, è comunque adatto anche a chi non ha un allenamento specifico oppure da chi vuole farsi accompagnare dal proprio amico a quattro zampe. Chi vuole farne solo metà, potrà fermarsi direttamente al punto di passaggio di Pesciüm e godersi un po’ di relax presso l’accogliente ristorante. Questa skyrace andrà a toccare tre punti molto conosciuti nella zona ed in particolare Ravina, il Sasso della Boggia, e Cascina Nuova prima di ridiscendere a valle su idilliaci sentieri innevati immersi nelle pinete. Il tracciato è sapientemente preparato dal personale degli impianti e sarà possibile percorrerlo, vista la compattezza della neve, con scarpe da corsa munite di ramponicini amovibili.

Ma che cos’è una skyrace? Si tratta di una corsa in montagna che prevede sia una parte in salita che una parte in discesa e che si svolge su un tracciato non troppo semplice. Spesso gli atleti si aiutano con dei bastoni per facilitare la parte in salita che, specialmente in questo caso, è veramente ripida ed entusiasmante.

Questa manifestazione è ormai tra le classiche del cantone e si fonda sulla collaborazione tra la Funivia Airolo Valbianca capitanata da Simone Beffa e l’Associazione Scenic Trail che ha offerto il know-how organizzativo per offrire ai partecipanti un’esperienza unica. Infatti, il programma prevede la distribuzione dei pettorali e del pacco gara tra le 7:30 e le 8:30, un briefing alle 8:55 e la partenza alle 9:00. Dopo la gara i partecipanti avranno a disposizione un buono per la risalita in teleferica per consumare un pasto caldo presso il ristorante sulle piste, grazie ad uno sconto offerto da Valbianca. La premiazione avverrà durante il pranzo.

Il tracciato definitivo viene deciso negli ultimi giorni, rispettando le consegne di sicurezza degli esperti e soprattutto in base alla situazione nivologica. A tutti i partecipanti verrà dato un ricco pacco gara.

La Pesciüm Winter Skyrace è la prima gara stagionale della Ticino Mountain Running Cup 2023 alla quale seguiranno il 16 aprile la bellissima San Salvatore Vertical e il Primo Maggio la famosa K4 di Scenic Trail. Durante l’estate e in autunno sono previste le altre gare, per un totale di undici percorsi che vi faranno conoscere tutto il Canton Ticino.

Le iscrizioni avvengono solamente online per facilitare la squadra organizzativa e i posti sono limitati per questa splendida prova sportiva che certamente non mancherà di affascinare chi avrà la fortuna di potervi partecipare. Le informazioni le trovate sulla pagina www.ticinocup.ch oppure sulla pagina Facebook www.facebook.com/ticinocup dove sarà possibile trovare anche il regolamento di gara e le informazioni necessarie. Airolo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici oppure in auto seguendo l’autostrada verso il Gottardo ed un parcheggio molto ampio è a disposizione dei partecipanti.