Hockey

Un nuovo libro per gli 85 anni dell’Ambrì

Scritto da Brenno Canevascini, Luca Dattrino e Sandro Regusci, è stato pubblicato da Fontana Edizioni - In oltre 200 pagine trovano spazio statistiche, foto e interviste a protagonisti del passato
© Ti-Press/Alessandro Crinari
Red. Sport
01.12.2022 06:00

«Ricordiamoci chi siamo e da dove veniamo», dicono spesso Paolo Duca e Luca Cereda. Per chi se lo fosse dimenticato, ma soprattutto per chi volesse rivivere mille emozioni a tinte biancoblù, ecco una pubblicazione fresca di stampa: HCAP, 85 anni. E la storia continua.... Il libro, scritto da Brenno Canevascini, Luca Dattrino e Sandro Regusci, edito da Fontana Edizioni, è stato presentato martedì sera, prima di Ambrì-Losanna. Il ricavato andrà a favore del movimento giovanile leventinese e delle HCAP Girls. Il costo è di 50 franchi. «In 200 pagine di aneddoti e numeri, viene narrato soprattutto l’ultimo periodo, quello che mi ha visto alla testa del sodalizio», ha spiegato il presidente Filippo Lombardi. «Finire il libro entro la fine di novembre, affinché potesse diventare una apprezzata strenna natalizia, è stato un piccolo miracolo», ha aggiunto il numero uno del club sottolineando gli sforzi degli autori e dell’editore.

Brenno Canevascini e Sandro Regusci, già co-autori di tre volumi dedicati alla storia dell’Ambrì Piotta, hanno unito le forze con Luca Dattrino, la cui ultima fatica, La mitica e il suo domani, dedicata alla vecchia Valascia e pubblicata nel 2021, aveva venduto 6 mila copie in poche settimane. «Una cosa che non avevo mai visto in tutta la mia carriera editoriale», ha assicurato Raoul Fontana. «La gente entrava nelle librerie e usciva con tre o quattro copie sotto il braccio».

Il volume per l’85. anniversario presenta un’importante componente statistica, tante foto, ma anche una corposa parte redazionale, comprendente otto interviste ad altrettanti giocatori che in epoche diverse hanno scritto la storia dell’HCAP: Tino Celio, Cipriano Celio, Fiorenzo Panzera, Gabriele Fransioli, Luca Viganò, Nicola Celio, Tiziano Gianini ed Elias Bianchi. Un intero capitolo è consacrato a Dale McCourt, intervistato durante il suo recente ritorno in Ticino.

«È stato bello scrivere questo libro e ripercorrere in particolare gli ultimi anni, partendo dall’assemblea straordinaria di Giornico del 15 maggio 2011, quando il club si interrogò sul suo futuro», ha detto Luca Dattrino. «Undici anni dopo, siamo qui a chiacchierare in una pista modernissima».

Come ha sottolineato Raoul Fontana, il libro per l’85. propone la cosiddetta realtà aumentata. Scaricando l’applicazione ufficiale dell’Ambrì e inquadrando i quindici simboli disseminati tra le fotografie, si possono guardare i relativi filmati sul telefonino. 

In questo articolo: