.

Una cerimonia, quattro località

.
Red. Online
06.02.2026 19:55

Milano-Cortina 2026, ci siamo. Lo stadio di San Siro, a Milano, ha indossato l'abito delle occasioni migliori per la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali. Per la prima volta nella storia, i Giochi si terranno in quattro località diverse: Milano, Cortina, Livigno e Predazzo. La gran parte delle gare, diciamo pure le più importanti, si terranno in ogni caso tra Milano e Cortina, dove sono stati allestiti due palchi e due bracieri olimpici.

La tradizionale sfilata di atlete e atleti si svolgerà in tutte e quattro le località, essenzialmente per motivi logistici: ci sono atlete e atleti, infatti, che già domani saranno in gara fra Livigno e Predazzo. Sarebbe quindi stato assurdo, per non dire peggio, farli arrivare a Milano o a Cortina solo per la cerimonia.

La scelta di una cerimonia di apertura sparpagliata, detto di San Siro, rispecchia l’idea del Comitato organizzatore di Olimpiadi il più possibile diffuse, anche (se non soprattutto) per sfruttare le infrastrutture sportive già esistenti e, ancora, per non pesare troppo su una sola località.

La cerimonia, con San Siro quale palco principale, si terrà anche nel centro del paese a Cortina, allo snowboard park di Livigno e allo stadio del salto con gli sci di Predazzo.

In questo articolo: