Infoazienda

Area relax: alla scoperta delle coperture per piscina dallo stile italiano di Abritaly

Un'area solarium è quanto di meglio possa esserci per godere del piacere di una piscina.
Red. Online
27.03.2023 05:00

lo spazio a bordo vasca può essere adoperato in un'infinità di modi, per esempio per prendere il sole, praticare sport, trascorrere piacevoli momenti di relax o organizzare party suggestivi all'aria aperta. Ma se fino a qualche tempo fa tutto ciò era confinato alla sola stagione estiva, oggi è possibile prolungare la vita a bordo piscina anche in inverno: una copertura per piscina permette infatti di schermare la vasca dal freddo e dagli eventi atmosferici, creando uno living open air da vivere tutto l'anno.

Le coperture per piscina dal fascino italiano

A conferire un fascino superiore alle coperture per piscina sono prevalentemente le scelte progettuali. Scelte come quelle di Abritaly, una realtà che da oltre 40 anni è leader nel settore della progettazione e dell'installazione di coperture per piscina dallo stile italiano. A guidare il brand, oltre a un catalogo che annovera più di 40 modelli personalizzabili, la volontà di puntare su tecnologie brevettate, su un'accurata selezione dei materiali e su una definizione sartoriale dei progetti, con lo scopo di realizzare coperture di pregio, ma che non abbiano alcun impatto sugli ambienti. Del resto, la copertura piscina di Abritaly è sempre progettata secondo i diktat più attuali del design Made in Italy, che opera nel pieno rispetto del paesaggio per definire strutture in armonia con gli esterni.

È attraverso questi principi che le coperture per piscina Abritaly permettono di vivere appieno la vita all'aria aperta in tutte le stagioni dell'anno. Naturalmente si tratta sempre di coperture discrete, progettate per assicurare un ingombro minimo da chiuse e che, una volta aperte, al variare dei modelli e delle dimensioni, possono offrire una zona solarium in cui trascorrere del tempo a bordo piscina. Il brand, inoltre, ha scelto di puntare su materiali come il cristal o il policarbonato alveolare, in modo che la copertura possa garantire, anche da distesa, tutta la luce o la trasparenza necessaria per godere del sole in ogni periodo dell'anno.

Coperture per piscina: spazio ai dehor, ai solarium e alle aree relax a bordo vasca

Alcuni modelli di coperture per piscina Abritaly nascono per creare uno spazio a bordo vasca piuttosto vasto: sono le coperture nei modelli Relax, che proteggono la piscina da sporco e intemperie, ma annettendo allo specchio d'acqua un ampio dehor abitabile. Queste opere, grazie a materiali dall'altissima efficienza come il legno e l'alluminio, si distinguono per la loro struttura leggera, ma resistente anche di fronte ai carichi più importanti; perfettamente trasparenti, possono essere realizzate con optional esclusivi, ed eventualmente equipaggiate con un meccanismo di apertura motorizzato.

Meno alte delle coperture Relax, ma perfette per ricreare un'area solarium a bordo vasca, sono i modelli appartenenti alla collezione Comfort, in particolare le coperture per piscina semialte, delle strutture che, grazie a un'altezza che può raggiungere 180 cm, permettono di realizzare, in prossimità dello specchio d'acqua, uno spazio living da destinare al relax. Anche in questo caso è possibile beneficiare di materiali che lasciano passare la luce e che assicurano la massima trasparenza, per annettere all'outdoor un'area al chiuso immersa nel paesaggio, ma protetta dal sopraggiungere di condizioni climatiche avverse.

Naturalmente esistono numerosi modelli di copertura per piscina che favoriscono la balneazione in tutte le stagioni; coperture dalle altezze meno pronunciate dei modelli alti o semialti, ma dotate spazi interni sufficientemente ampi per concedersi una piacevole nuotata anche a struttura distesa. È il caso delle coperture medie telescopiche, che da aperte garantiscono un'altezza interna massima di 140 cm, ideale per la balneazione, e delle coperture della collezione Basic, strutture basse -amovibili, telescopiche o scorrevoli- che, oltre a garantire la massima praticità, offrono un grado di protezione elevato.

Ogni copertura per piscina, infatti, sia essa alta, semi alta, media o bassa, permette di schermare lo specchio d'acqua dallo sporco che si deposita nella vasca per effetto delle condizioni climatiche; inoltre, aiuta a preservare la temperatura delle acque dalla dispersione del calore che si verifica nelle ore più fredde, garantendo bagni sempre confortevoli e riducendo i costi necessari per il riscaldamento.