Infoazienda

Banca Credinvest: risultati più che raddoppiati, forte solidita’ patrimoniale con un tier 1 tra i migliori in Svizzera e rafforzamento del private banking

Banca Credinvest, banca svizzera indipendente con sede a Lugano e Zurigo, conferma e migliora il trend positivo degli ultimi anni.
Contenuto sponsorizzato
15.05.2024 05:15

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Nel 2023 la banca ha più che raddoppiato i propri risultati, consolidato la propria posizione patrimoniale con un Tier 1 del 47.3% e allargato il proprio team di consulenti per la clientela privata. Si prosegue oggi verso nuove sfide.

In un periodo storico caratterizzato da forte incertezza, all’interno di una società che sta cambiando rapidamente, e con essa anche le esigenze della clientela, Banca Credinvest ha performato bene. I risultati d’esercizio mettono in evidenza una crescita solida rispetto all’anno precedente. Si conferma oggi la volontà di consolidare la posizione della Banca sul territorio svizzero e di puntare a nuovi obiettivi di business con uno sguardo ai mercati mondiali. Per quanto attiene ai risultati d’esercizio, l’utile lordo nel 2023 si è attestato a CHF 5’322’084 (CHF 2’301’692 nel 2022), mentre l’utile netto è ammontato a CHF 3’844’006 (CHF 575’599 nel 2022). I ricavi complessivi si sono attestati a CHF 19’202’673 (CHF 14’449’303 nel 2022). Il rapporto Tier 1, ossia la componente primaria del capitale di una banca, la parte qualitativamente più pregiata, si è attestato a 47.3%, posizionando l’istituto bancario tra i più solidi nel panorama svizzero. Il piano strategico ha previsto il reinvestimento degli utili nella Banca stessa e nei suoi progetti futuri. Tra questi, vi è stato l’acquisto dell’immobile della sede principale, a Lugano in Via Cattori 14.

Le risorse umane si confermano il valore aggiunto della banca, il motore propulsivo per un successo a lungo termine. In particolare, vi è stato un aumento dell’organico nelle varie divisioni, specialmente per quanto riguarda i team coinvolti con la clientela. Se si auspica a crescere in termini di numeri e ad espandersi a livello geografico, è necessario dapprima crescere sia quantitativamente che qualitativamente internamente. La Svizzera continua ad essere un centro prestigioso per i capitali al mondo, ma le controparti richiedono maggior protezione ed efficienza. Con le nuove figure professionali, si mira a formare nel 2024 una squadra attiva e ben amalgamata, pronta ad offrire soluzioni che inquadrino perfettamente il cliente con un approccio olistico e servizi su misura.

Banca Credinvest esprime il proprio ringraziamento alla clientela per la fiducia rinnovata, a tutti gli azionisti per l’investimento nell’ambizioso progetto della Banca e a tutti i collaboratori che ogni giorno contribuiscono a migliorare l’anima e la redditività della Banca con le proprie competenze.