Cura degli edifici: al passo con i tempi grazie all’esternalizzazione
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I professionisti del facility management sono oggi in grado di offrire ai propri clienti soluzioni davvero interessanti che non solo rispondono alla crescente presenza della tecnologia negli edifici, ma consentono anche di raggiungere elevati livelli di innovazione e maggiore sostenibilità. Caratteristiche queste sempre più richieste dal mondo economico, dalla società e dai consumatori stessi, ma spesso difficili da implementare concretamente e rapidamente per le realtà di medie o piccole dimensioni.
La sostenibilità inizia dai piccoli gesti
Per ISS, responsabilità significa sia agire internamente in modo sostenibile, sia sostenere attivamente i clienti nei loro sforzi di sostenibilità. Come? P.es. la consulenza sull’efficienza energetica porta spunti per la riduzione del consumo che spaziano da misure di semplice attuazione fino a piani più articolati (che comprendono il rinnovo di impianti, domotica, soluzioni intelligenti, ecc.) che rendono i luoghi di lavoro più sostenibili. Gli standard stabiliti dall’azienda per la selezione dei fornitori lungo la catena del valore, così come le iniziative di decarbonizzazione delle flotte di veicoli e degli edifici aiutano anche i clienti a raggiungere i loro obiettivi ambientali. Infine, nell’ambito delle pulizie, sono i prodotti a fare la differenza: la soluzione detergente” ISS Pure Space Zero”, al 100% di origine naturale e preparata sul posto dagli addetti ISS utilizzando solo acqua ed elettricità, consente di eliminare fino al 95% del volume di consegna, come imballaggio, smaltimento e altre spese logistiche, oltre ad essere innocua per l’ambiente.
Soluzioni realmente intelligenti
Sostenibilità e tecnologia sono spesso intrecciate: Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale stanno sempre più cambiando il volto del facility management, rendendo possibili sia sistemi di analisi dei dati, che soluzioni in grado di migliorare l’efficienza della manutenzione e una conseguente diminuzione dei costi di gestione. Qualche idea più concreta? I sensori della salubrità dell’arie e i rilevatori di frequenza, posti p.es. nelle aree comuni o nei bagni, offrono dati in tempo reale, report e informazioni predittive che – strutturate - restituiscono un quadro estremamente realistico per definire piani di intervento personalizzati e performanti. ISS propone anche i cosiddetti “Service Button”, ossia veri e propri pulsanti che possono essere posizionati negli spazi dove il cliente può avere necessità di richiedere l’intervento del personale del proprio fornitore di servizi: servizi igienici, caffetterie o sale riunioni. Se manca il materiale di consumo, si può comunicarlo premendo il bottone o scansionando un codice Qr, che in tutta semplicità fa scattare l’invio di un’e-mail o di un sms alla collaboratrice o al collaboratore presente sul posto, che può intervenire. I benefici sono evidenti: il servizio è calibrato su misura per il cliente, sempre più flessibile ed efficiente anche in termini di costi.