Infoazienda

Fiducia, Innovazione, Trasparenza

Il successo dei prodotti Julius Baer ideati nel 2025
Contenuto sponsorizzato
11.12.2025 03:00

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Mentre si chiude un 2025 caratterizzato da scenari nuovi, trasformazioni talvolta dirompenti, evoluzioni geopolitiche, economiche, finanziarie, logistiche, tecnologiche e commerciali che hanno segnato anche il panorama degli investimenti, che hanno generato rischi ed opportunità, il nostro primo pensiero va ai clienti privati ed istituzionali, i primi creatori del patrimonio più importante che la nostra Banca possiede: la fiducia, senza cui ogni valore monetario e materiale diventa effimero.

Questa fiducia e l’interesse che ne deriva stimola in noi la ricerca e la proposta di soluzioni d’investimento innovative ma equilibrate, dove la performance si unisca ad una corretta ed accettabile soglia di rischio.

Abbiamo quindi scelto di condividere alcuni dati sui risultati che le soluzioni a voi proposte hanno ottenuto nell’ultimo anno, in forma chiara e trasparente.

È indubbio che l’operatività e la strategia della Banca Julius Baer, dinamica ed in crescita grazie proprio alla vostra fiducia ed al vostro contributo, tragga beneficio dalla localizzazione della nostra sede, da un “sistema Paese” che fa della Svizzera un protagonista leader a livello mondiale in ambito finanziario, ed in quello del Wealth Management in particolare.

Concorrono a ciò vari fattori, di stabilità politica, economica e normativa, di bassa inflazione, forza valutaria, affidabilità. Accanto a ciò il contributo viene dalla presenza di gruppi leader a livello mondiale, tanto in comparti difensivi come quello farmaceutico, medicale, chimico o alimentare, così come nei settori tecnologici più avanzati, rendono il suo tessuto aziendale, in tutti i segmenti, particolarmente attraente ed innovativo. Questa combinazione consente all’investitore di sfruttare le opportunità a livello globale, pur mantenendo un atteggiamento difensivo nei momenti di particolare turbolenza e fa della Svizzera una piattaforma privilegiata.

Nell’analisi delle opportunità, nella ricerca e nella proposta dei suoi prodotti, Julius Baer cerca, se ci è consentito un pizzico di presunzione, di andare oltre. Ci sforziamo infatti di applicare questa “elveticità” della strategia d’investimento, peraltro dimostrata da indici meno volatili rispetto ad omologhi stranieri pur senza nulla sacrificare al rendimento, anche quando ci apriamo per i nostri clienti ad altri mercati, al fine di offrire loro opportunità interessanti e diversificate. Riteniamo che i dati quantitativi qui esposti possano dimostrare la validità di tali metodologie.

Queste scelte strategiche, improntate alla solidità ed all’innovazione, senza perdere di vista la conservazione del valore, possono rivelarsi ancor più valide nell’anno che sta per aprirsi: elementi di incertezza nuovi possono sommarsi a quelli che già caratterizzano lo scenario attuale, fra geopolitica, scelte delle banche centrali ed andamento dei tassi di riferimento, evoluzioni di politica commerciale e fiscale dal Vecchio al Nuovo Continente, fino all’Asia, generando forse maggiore volatilità.

Ma la barra del nostro timone rimane dritta ed il nostro impegno nei vostri confronti rimane invariato, in chiave di totale trasparenza, ed anzi rafforzato da quanto i nuovi scenari ci proporranno.

Siamo infatti certi che, ancora una volta, le opportunità d’investimento affioreranno comunque e le sfrutteremo insieme proponendovi nuove soluzioni in linea con le vostre attese.

Vi auguriamo un 2026 ricco di serenità e successi e vi ringraziamo per essere parte della nostra storia.

Alpha generato dalla selezione dei nostri prodotti

Source: created by Giacomo Bordoli and Vincenzo Fico, Julius Baer Structured Products Sales Lugano, dati 11 dicembre 2025
Source: created by Giacomo Bordoli and Vincenzo Fico, Julius Baer Structured Products Sales Lugano, dati 11 dicembre 2025

L’ANGOLO DELL’ INVESTITORE

Callable Barrier Reverse Convertible su 5 azioni di qualità svizzere (Nestle, Roche, Zurich, Richemont, UBS) offre una cedola garantita annua del 10.00 % indipendentemente dalla performance dello strumento sottostante, con protezione fino ad un ribasso del 50 %.

Le ampie barriere collocate al 50 % dei prezzi di osservazione iniziale, permettono all’investitore di incassare le cedole e di beneficiare di una protezione del capitale anche nel caso di moderati ribassi dei titoli sottostanti.

Le cedole vengono versate mensilmente e corrispondono allo 0.84 % al mese del valore nominale.

La scadenza è calendarizzata per il 31 Agosto 2027. Inoltre, è presente l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe abbreviare la vita del prodotto, garantendo il pagamento delle cedole pro rata oltre al rimborso del valore nominale investito.

Link al prodotto: