PKB incontra gli studenti dell’Università Cattolica di Milano

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
PKB si è sempre dimostrata interessata al dialogo con le generazioni più giovani: la proprietà ed il management sono convinti che aprirsi a nuove idee e coltivare talenti sia fondamentale per creare valore a lungo termine. Volontà che negli ultimi anni si è rafforzata attraverso molteplici iniziative: dall’assunzione di apprendisti negli uffici di Lugano alla partecipazione alla Notte delle Carriere dell’Università della Svizzera Italiana, per citare gli esempi più recenti.
In quest’ottica, lo scorso lunedì 15 dicembre PKB ha avuto il piacere di organizzare un pomeriggio con gli studenti del Master in Finanza e Investimenti ESG di ALTIS Università Cattolica di Milano. ALTIS è la Graduate School of Sustainable Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dedicata alla promozione della sostenibilità nel management di aziende e organizzazioni.
Dopo un’introduzione dei professori Paola Mungo e Alfonso del Giudice – rispettivamente Coordinatrice Scientifica e Direttore del Master – il team di PKB ha condiviso con gli studenti la storia della banca, soffermandosi su cosa significhi svolgere l’attività di private banking al giorno d’oggi. La prima parte del pomeriggio è stata dedicata a spiegare le caratteristiche e i punti di forza della piazza finanziaria svizzera e di quella ticinese, cogliendo l’occasione per raccontare come il settore si è evoluto negli anni, superando numerose sfide.
Successivamente sono stati approfonditi una serie di aspetti dell’attività bancaria, con un focus sulla sostenibilità: dal framework normativo, che presenta delle diversità rispetto a quello europeo, passando per il trading proprietario. Tra gli ambiti toccati è stato posto l’accento sulla gestione patrimoniale: il responsabile del portfolio management ha spiegato il funzionamento del processo di investimento adottato dalla banca, incluso l’approccio adottato da PKB per integrare i criteri ESG nei portafogli dei clienti.
Infine, l’incontro ha rappresentato l’occasione per presentare agli studenti un’iniziativa alla quale la banca tiene molto: la PKB AddVenture Academy. Si tratta di un progetto, realizzato in collaborazione con la boutique di innovazione Match Strategies, nato per supportare e accelerare lo sviluppo di start-up selezionate. In linea con i valori di PKB, banca dal DNA imprenditoriale e profondamente radicata nel territorio, il progetto mira inoltre a favorire e rafforzare l’ecosistema imprenditoriale locale.
