Infoazienda

Un Attestato Professionale Federale apre la strada alla carriera

Acquisire competenze concrete permette di porsi sul mercato del lavoro con un chiaro vantaggio per la propria carriera.
Contenuto sponsorizzato
21.05.2024 05:17

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Oltre al sapere, il percorso di formazione duale permette di acquisire la capacità del saper fare che oggi è quanto ricercato dalle aziende. L’obiettivo che si propone SMSchool coi suoi corsi è preparare i candidati agli esami federali di Specialisti in Marketing, in Vendita o in Comunicazione APF. Soprattutto nella situazione attuale del mercato del lavoro, dove chi possiede precise competenze e un solido know-how parte sicuramente avvantaggiato, questo corso rappresenta un ottimo investimento.

Il modello di formazione svizzero permette a chi è in possesso di un AFC di passare ad una formazione di livello terziario e di svolgere un APF per acquisire quelle competenze che gli permettano di svolgere compiti dirigenziali.  È grazie a questo nostro particolare sistema di formazione, da anni in testa alla speciale classifica stilata dal World Economic Forum, che gli svizzeri sono tra i migliori al mondo nella loro professione. Inoltre è anche grazie ad esso che la percentuale di giovani disoccupati nel nostro paese è molto più bassa rispetto a quella delle nazioni che si limitano a proporre solo bachelor e master e in cui non è raro incontrare laureati costretti, per sbarcare il lunario, a svolgere professioni diverse da quella per cui si sono preparati, generalmente di livello più basso.

Spesso infatti le aziende cercano dei candidati che possano essere pienamente operativi in tempi rapidi. Per questo motivo il corso di Specialisti in Marketing APF, quello in Specialisti in Vendita APF e quello in Specialista in Comunicazione APF offrono ai partecipanti quelle competenze e quelle capacità che li renderanno autonomi in pochissimo tempo.

Iscrizione e costi

Per poter iscriversi bisogna essere in possesso di un AFC (Attestato Federale di Capacità) o di un titolo superiore. È inoltre richiesta una pratica professionale di almeno due anni in settori affini al marketing o alla vendita.

I corsi si svolgono di regola il lunedì e il martedì dalle 18.00 alle 21.00. Potranno essere richiesti alcuni sabati di presenza per ulteriori approfondimenti. Sono previste 420 ore di lezione e altre 150 di lavoro autogestito e studio personale. L’inizio dei corsi è previsto il mese di ottobre 2024, mentre l’esame federale, diviso in scritto e orale, si terrà nella primavera del 2026.

Il costo del corso è di CHF 9.350.-, somma comprensiva del materiale didattico, cui andrà aggiunto la tassa di iscrizione agli esami federali. Da notare che la Confederazione rimborsa ai residenti il 50% della spesa, un finanziamento che tuttavia può essere richiesto solo dopo gli esami.

Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail tramite il sito della scuola (www.sms-edu.ch), o telefonicamente al numero +41 79 620 44 66 chiedendo di Stefano Airoldi.