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La taglia perfetta: Accenture e Bally stanno sviluppando un’app innovativa per calzature su misura

Quale membro fondatore del LifeStyle-Tech Competence Center (LTCC) Accenture sostiene le imprese nell’attività di ricerca e sviluppo di progetti innovativi in Ticino.
Red. Online
06.04.2022 00:15

Nell’era della digitalizzazione e del Covid-19, le persone ricorrono spesso allo shopping online. L’e-commerce consente alle aziende di acquisire nuovi clienti in modo redditizio, visto però che lo shopping online induce i clienti ad acquistare più articoli di quelli previsti, le imprese si trovano a gestire elevate percentuali di resi. Un problema conosciuto nell'industria della moda è che i vestiti ordinati online spesso non vestono perfettamente.

Nicolas Girotto, CEO di Bally osserva a tal proposito: «Abbiamo riscontrato che molti resi di calzature erano imputabili alle interpretazioni errate della calzata. In primo luogo, un problema aziendale per i costi generati dai flussi logistici inutili, inquinanti e, di riflesso, anche un problema d’immagine per il nostro servizio. Siamo presto giunti alla conclusione che solo un’evoluzione tecnologica poteva risolvere questa problematica. Ci siamo dunque rivolti ad Accenture per trovare una soluzione. Ne è scaturito un progetto che è in grado di offrire al cliente di personalizzare il prodotto». Girotto continua: «La personalizzazione veniva già offerta ai clienti su loro richiesta ma, ovviamente, tale confezione iniziava con la l’acquisizione delle misure in un negozio fisico. Una pratica che stona con le abitudini di acquisto odierne. Abbiamo chiesto ad Accenture di prendersi a cuore anche questo aspetto e di agevolarci una soluzione con il valore aggiunto di funzionare anche online.»

Per rispondere alle esigenze dei clienti, Bally collabora con Accenture allo sviluppo di una soluzione da remoto per la scelta, la personalizzazione e l’acquisto di calzature su misura tramite un’applicazione con tecnologie 3D. Così i clienti trovano calzature progettate in base alla forma dei loro piedi. Secondo Michele Raballo, Managing Director di Accenture Interactive in Ticino, l’app combinerà realtà aumentata e un sofisticato meccanismo di attribuzione del numero di scarpe per offrire al cliente un’esperienza di acquisto esclusiva e personalizzata. «I clienti riceveranno un suggerimento sul numero ottimale per ogni modello di scarpa. Provando le calzature in un ambiente virtuale, potranno decidere più facilmente se la scarpa in questione è o meno adatta a loro.» I benefici sono duplici: riduzione del tasso di reso e incremento della soddisfazione della clientela.

Il progetto è stato lanciato nell’estate del 2021. Accenture e Bally hanno coinvolto la rete di partner nella regione, come LTTC o Snapfeet, una start-up che fornisce l’infrastruttura tecnologica per scansionare e misurare i piedi e proporre suggerimenti sul numero in un ambiente virtuale. Accenture ritiene promettenti le simulazioni dell’app come confermato da Raballo: «offrendo ai clienti l’opportunità di provare virtualmente le scarpe, riusciremmo a ridurre il potenziale tasso di reso. Si tratta di una prospettiva promettente non solo per il settore, ma anche per i clienti».

L’app sarà ulteriormente sviluppata nel 2022 prima di essere messa a disposizione dei clienti di Bally.