Infoazienda

Quartiere Maghetti: il Natale si fa evento

La mostra di Dalì, il Concerto di Natale, la camminata con Luci Natalizie e tanto altro: al quartiere Maghetti va in scena il Natale.
Red. Online
13.12.2022 17:01

MOSTRA SALVADOR DALÌ
Tra surrealismo e spiritualità 

24 novembre 2022 - 07 gennaio 2023
Mercoledì - Sabato: 10.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Sala San Rocco, Quartiere Maghetti, Lugano 
Piazza San Rocco 1

Una mostra che ci offre 100 xilografie originali che danno vita ad una rivisitazione spettacolare della famosa Divina Commedia di Dante Alighieri. Con 34 tavole dedicate all’Inferno un eccentrico Dalì ci porta prima negli abissi, passando poi dal Purgatorio dove con altre 33 tavole l’artista vuole rappresentare una via di purificazione fatto di colpe da espiare, fino ad arrivare al Paradiso dove lo stile delle ulteriori 33 tavole cambia nettamente: colori addirittura abbaglianti e figure che trasmettono beatitudine, in grande sintonia con ciò che scriveva Dante. Un lavoro che venne commissionato a Dalì dal governo italiano nel 1950, in previsione del 700esimo anniversario della nascita dello scrittore, e che il pittore catalano terminò nel 1959 riuscendo a reinterpretare in maniera molto intima il capolavoro dantesco.
Curatore: Historian SAGL, Quartiere Maghetti 10, Lugano.

CAMMINATA CON CANTI NATALIZI 
La Luce di Betlemme a Lugano

Domenica 18 dicembre con ritrovo a Sant’Antonio alle ore 17, assieme alla comunità delle chiese cristiane del cantone Ticino, l’Oratorio organizza l’evento “La luce di Betlemme a Lugano”, una camminata rallegrata da canti natalizi in cui ad ogni negozio sul percorso verrà donata una lanterna accesa con la fiamma proveniente da Betlemme, in segno di speranza. 

CONCERTO DI NATALE
Chiesa di San Rocco

Anche quest’anno si terrà l’atteso concerto di Natale presso la Chiesa di San Rocco. Domenica 18 dicembre, alle ore 11.00, gli allievi della sempre apprezzata Accademia Musicale Donald Swann di Lugano, si esibiranno in questo luogo suggestivo creando un momento festoso in cui apprezzare delle melodie natalizie. Ingresso gratuito ed aperto a tutti.

CINEMA
Ecco la programmazione natalizia del Cinema Iride a partire dal 22 dicembre:

Lo otto montagne
Un film dedicato alle famiglie che parla di amicizia, di padri, di figli e delle scelte che vanno fatte nella vita. Il grande viaggio per trovare se stessi, rimanendo fedeli anche agli altri. 

Gordon e Paddy
Film di animazione per i più piccoli in cui il capo della polizia della foresta, Gordon, sta per andare in pensione e deve trovare un nuovo assistente. Paddy, un topo intelligente, sarà forse il candidato giusto?

Llenos de gracia
Recente vincitore del Premio del pubblico a Castellinaria, questo film per ragazzi (tratto da una storia vera) parla di come una suora carismatica riesce a catturare l’attenzione dei bambini di un orfanotrofio creando una squadra di calcio.