Infoazienda

Quartiere Maghetti, solidarietà senza confini

Il Quartiere Maghetti, oltre ad essere un luogo storico di incontro nel cuore di Lugano è anche sede di alcune Associazioni che si occupano di fare del bene in tutto il mondo
Red. Online
13.12.2022 06:28

Con il loro appoggio, molte persone in estrema difficoltà possono sperare in un presente, ed in un futuro, migliori. Questo può avvenire anche grazie ai generosi contributi di soci, privati ed aziende che offrono il loro sostengono economico dando così la possibilità alle Associazioni di regalare speranza a chi, senza questi aiuti, farebbe probabilmente fatica a trovarla.  

Senza voler sovrastare nessuno, ma semplicemente creando un dialogo paritario nel rispetto più assoluto, gli aiuti partono dal Ticino e arrivano a destinazione donando un sostegno concreto, quali l’apertura di edifici scolastici per togliere i bambini e ragazzi dai pericoli della strada garantendo loro un’istruzione, la creazione di posti di lavoro, una buona assistenza medica come pure il miglioramento della situazione igienico-sanitaria, oltre ai padrinati a distanza grazie ai quali, con un piccolo contributo che per noi può essere davvero irrisorio, si può salvare la vita di una persona meno fortunata di noi.  

Senza dimenticare l’Ape del Cuore, un aiuto concreto dedicato alle famiglie ticinesi in difficoltà: i furgoncini a tre ruote raccolgono beni di prima necessità donati dai clienti pressi i supermercati, riuscendo a fornire borse della spesa ed altri servizi a chi non riesce ad affrontare queste uscite di denaro. 

Un Quartiere Maghetti che si fa dunque promotore anche in ambito sociale, sia dietro le quinte grazie alla sede amministrativa di AVAID ed Ape del Cuore, sia pubblicamente con le importanti vetrine aperte al pubblico quali la “Bottega del Mondo” e “Kam for Sud”: entrambe con la missione di promuovere l’importante messaggio del Commercio equo e solidale. 

 

AVAID

Nel periodo natalizio, attua una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Quest’anno il titolo è “La pace si può. Cominciala tu”, e promuove progetti in luoghi provati dai conflitti, anche in modo indiretto, quali il Libano ed i quartieri disagiati di Nairobi dove la povertà spesso sfocia in violenza. Inoltre, tutto l’anno, AVAID attua il “Sostegno a distanza”, grazie al quale con un piccolo contributo si può aiutare davvero molto. 

 

KAM FOR SUD

Fondata nel 1998, questa ONG crede nella concreta solidarietà e nel valore interculturale basato sul rispetto reciproco, la pari dignità e l’amicizia. Operando nel campo dell’educazione, della salute, dello sviluppo sostenibile, dell’ecologia e la protezione dell’infanzia, KAM FOR SUD è un ponte tra Svizzera e Nepal, e proprio con i partners nepalesi elabora progetti di sviluppo e soluzioni condivise, facendo della parità un valore imprescindibile.  

 

LA BOTTEGA DEL MONDO 

Botteghe del Mondo”, membro di Swiss Fair Trade, vanta 11 negozi in Ticino. Grazie alla vendita di prodotti artigianali di alta qualità (quali caffè, cioccolato, tè, ecc.) provenienti da Asia, Africa e America Latina, queste Botteghe denunciano gli squilibri e le ingiustizie del mercato mondiale sensibilizzandoci sui temi del commercio equo, basato sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto per una maggiore equità nel commercio internazionale.