Paid post

Sito web per la micro impresa. Cosa considerare?

Un sito internet porta molti vantaggi alle grandi aziende in termini di comunicazione, informazioni, visibilità, promozione, opportunità di partnership, analisi e vendita online, ma per le piccole realtà imprenditoriali, una pagina web può diventare un costo oneroso da sostenere.
Red. Online
16.05.2022 01:50

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Prima di sviluppare una propria pagina web i microimprenditori dovrebbero chiedersi se creare un proprio sito internet sia veramente necessario e se ne valga la pena in termini di costi di sviluppo e mantenimento.   

Tempo e costi

Costruire un sito internet richiede tempo, soprattutto se decidiamo di crearlo da soli, mentre diventa oneroso in termini monetari se chiediamo a dei professionisti di svilupparlo per noi. Online si possono trovare diverse soluzioni, a volte anche gratuite, che consentono in pochi passi di creare un sito internet o un e-commerce, ma bisogna fare attenzione poiché i costi aumentano se si vuole accedere alle loro impostazioni avanzate. Prima di avventurarsi nella creazione di una propria pagina web, bisogna dunque prendere in considerazione alcuni aspetti importanti: il motivo che ci porta alla sua creazione, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con essa, che aspetto deve avere e quale budget si è disposti ad investire. Una volta presi in considerazione questi elementi, sarà possibile effettuare un corretto calcolo dei costi prima di avere brutte sorprese in seguito. 

Puntare sulla qualità

Un sito internet aziendale è una vetrina che ci presenta al mondo esterno e crea la nostra immagine aziendale, pertanto la pagina web deve rappresentare la qualità dei nostri prodotti o servizi. I sistemi online di creazione di siti internet a volte ci fanno credere che sia sufficiente prendere un modello gratuito, personalizzarlo inserendo i dati dell’azienda e qualche foto presa con il cellulare ed il gioco è fatto. In realtà un sito di qualità richiede un design unico, una grafica funzionale e coerente, dei contenuti di qualità e orientati all’utente, ottime immagini, moduli di contatto e molti altri elementi che solo un professionista del settore è in grado di fare. Ciò non toglie che online esistono molti esempi dove il fai da te ha funzionato comunque.

Il sito si deve adattare a tutti i dispositivi

Se fino a qualche anno fa la maggior parte delle persone utilizzava un computer per navigare su internet, oggi una gran parte di esse utilizza uno smartphone o un tablet per accedere ai propri siti internet preferiti. Se il vostro sito non supporta questi formati, e dunque non è “responsive”, la maggior parte delle persone non lo visiterà mai.   

Il vostro target ha bisogno di un sito internet?

Prima di dedicare un budget alla creazione della propria pagina web, bisogna chiedersi se il proprio target, ovvero la nostra possibile clientela, ne beneficerà. Se la risposta a questa domanda è “no”, allora probabilmente il sito non è necessario. Ci sono altri modi per rimanere in contatto con i propri clienti, per esempio utilizzando i social media, i marketplace oppure le piattaforme che fungono da intermediari.

Visibilità e promozione

Sviluppare un sito internet è il primo passo per essere notati online. Purtroppo, senza un’adeguata promozione difficilmente verrà notato. Per valutare se veramente valga la pena creare la propria pagina web, dovete prendere in considerazione i costi di promozione e pubblicità che serviranno a far conoscere la vostra pagina al vostro target.

 

Il servizio cantonale Fondounimpresa è vicino agli imprenditori offrendo un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della microimprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito: https://www.fondounimpresa.ti.ch/ .

Iscrizione newsletter: fondounimpresa: Newsletter (ti.ch)