Paid post

Sostenere l’innovazione e le nuove tecnologie: il contributo di Accenture al ruolo di polo tecnologico del Ticino

Accenture promuove lo sviluppo e la comprensione di nuove tecnologie.
Red. Online
27.06.2022 00:15

Le nuove tecnologie hanno un ruolo primario nella mente dei consumatori e delle aziende, anche sulla spinta della pandemia di COVID-19. La Technology Vision 2022 di Accenture mostra come la convergenza di nuove tecnologie, tra cui la realtà estesa o l’edge computing, cambi il modo in cui le aziende interagiscono con la clientela in ogni fase del processo di acquisto. Per continuare a destare l’interesse dei clienti e dei consumatori, le aziende devono adattarsi a questa trasformazione digitale.

Il Ticino rappresenta una delle più importanti regioni europee in termini di innovazione e occupa un posto speciale nell’industria tecnologica svizzera. La promozione e il finanziamento strategici del Cantone per progetti innovativi crea un ambiente interessante per le aziende e gli istituti di ricerca, come l’Istituto Dalle Molle per la ricerca sull’intelligenza artificiale. Dal 2019 Accenture è presente in Ticino e contribuisce a promuovere l’innovazione. In quanto membro fondatore del Lifestyle-Tech Competence Center sostiene altre aziende innovative in ambito di ricerca e sviluppo, mettendole in contatto con possibili partner. Sostenendo lo sviluppo di questo ecosistema interconnesso, Accenture contribuisce all’incremento della competitività del Ticino.

Tramite la sua filiale di Lugano, Accenture affronta una delle problematiche più urgenti del Ticino: la fuga di cervelli verso la Svizzera tedesca o all’estero. Per riportarli a casa, insieme ai suoi partner per la selezione e l’assunzione, punta soprattutto su profili altamente qualificati originari del Ticino ma attivi in ogni parte del mondo.

Accenture ha introdotto una serie di misure per formare il personale, affinché ognuno in azienda, a prescindere da funzione, livello o reparto, sia preparato alle nuove tecnologie. Partecipando a periodiche sessioni di formazione interna, il personale può perfezionare le proprie competenze e comprendere più a fondo il panorama in continua evoluzione dell’innovazione tecnologica.

Tale formazione, che racchiude il know-how complessivo dei quasi 700’000 dipendenti di Accenture, permette non solo di trasferire le competenze degli esperti industriali a livello locale in Ticino, ma anche di garantire che le soluzioni e i servizi offerti ai clienti si basino sui più recenti sviluppi tecnologici.

Grazie al know-how del proprio Metaverse Continuum Business Group, Accenture ha curato la piattaforma interattiva usata durante il Lifestyle Innovation Day 2022, consentendo ai partecipanti di accedere a sessioni in tempo reale e di interagire con i relatori e gli altri partecipanti tramite il metaverso. Anticipando le tendenze e le necessità dell’industria e portando le ultime innovazioni tecnologiche ai suoi clienti, Accenture contribuisce allo sviluppo dell’industria nella Svizzera italiana.