«Mi piace guidare, soprattutto se in modo dinamico e al contempo confortevole»

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Choice is Joy #3 Werner Ott, un uomo d'affari energico e attivo, ha provato la BMW X1 M35i nel Canton Grigioni. La versione con motore a combustione del SUV compatto del produttore premium unisce prestazioni sportive e tecnologia moderna: perfetta per avventure all'insegna della dinamicità.
Werner Ott ha circa sessant'anni, è nato e cresciuto a Coira e vive a Zizers, nel cuore della Valle del Reno nei Grigioni. Dal 1984, dopo aver conseguito il diploma di perito commerciale, ha lavorato in ambito amministrativo nel settore del commercio al dettaglio e come specialista di marketing, seguendo diversi corsi di perfezionamento e ricoprendo varie posizioni dirigenziali fino a diventare, nel 2019, direttore di The Green Mountain (Hilcona), azienda con sede a Landquart che propone alternative innovative alla carne. Un’azienda della quale è anche co-fondatore e della quale sposa lo spirito, visto che è anche un flexitariano convinto.
Werner Ott è un vero grigionese e come tale non si ferma mai. E non solo nella vita professionale. «Nel tempo libero sono molto attivo sportivamente e mi piace affrontare nuove sfide, soprattutto sulle nostre splendide montagne».
Papà di tre figli adulti, in inverno fa regolarmente sci alpinismo con la sua compagna. Nei mesi più caldi va in bici da corsa, fa escursioni e arrampicate. Ha scalato decine di volte le vette locali, come il vicino Vilan (2376 metri) - che è anche nel logo dell'azienda.
La famiglia BMW-X1
Naturalmente, Werner Ott per il lavoro e nella vita privata ha bisogno di un'auto. Capita quindi a proposito che nella serie di video «Choice is Joy with BMW», fatta da NZZ Content Creation, ci sia tutta la gamma della famiglia BMW-X1 tra cui scegliere: il SUV compatto del produttore premium è disponibile sia completamente elettrico, sia ibrido plug-in, sia con motore a combustione, e offre in tutti i casi una combinazione di guida sportiva e praticità.
D’altronde, come a tavola, anche al volante Werner Ott ama le cose “gustose”. «Mi piace guidare, soprattutto se in modo dinamico ma comunque confortevole.» Per questo possiede una BMW X1 xDrive23d (211 CV) con motore diesel e trazione integrale. «Sulle strade di montagna apprezzo la sua tenuta di strada e la sua manovrabilità, mentre in autostrada mi piace il Driving Assistant con controllo della distanza e guida in corsia.»
Caratteristiche pratiche
Il 5 agosto Werner Ott ha quindi provato la potente BMW X1 M35i xDrive (300 CV) con motore a benzina e assetto sportivo nel Prättigau. È partito dal suo ufficio a Landquart, passando per un alpeggio a Seewis, con una pausa improvvisata a St. Antönien, quasi sull'Alp Partnun. Dopo pranzo, sosta sulla terrazza del rifugio Alpenrösli con vista sul Sulzfluh (2818 metri) e verso sera ritorno al punto di partenza.
Sulle strette stradine delle montagne grigionesi, Werner Ott scopre l'assistente alla retromarcia: una funzione che aiuta nelle situazioni di scarsa visibilità, memorizzando gli ultimi 50 metri del percorso in avanti e effettuando automaticamente la retromarcia su semplice pressione di un pulsante. La manovra rimane sempre visibile sul display e nello specchietto retrovisore. Il guidatore deve solo accelerare e frenare, mentre il sistema si occupa del resto. Questo modello della BMW X1 combina efficacemente prestazioni sportive e tecnologia moderna: l'ideale per avventure all'insegna della potenza.
