Arte

Cézanne e Renoir in mostra a Milano

A 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo, la capitale lombarda celebra le vite parallele dei due maestri del movimento con una grande esposizione a Palazzo Reale. Partecipa alla gita primaverile all'insegna dell'arte con i viaggi del Corriere del Ticino
Prisca Dindo
20.03.2024 14:15

Il 15 aprile 1874 la Société anonyme des artistes peintres, sculpteurs et graveurs, un'associazione nata l'anno prima,  raggruppa tutte le sue opere nello studio del fotografo Felix Nadar in Boulevard des Capucines a Parigi. In mostra ci sono quadri di Degas, Cézanne, Pissaro, Renoir, Sisley, Bracquemond.   Nasce così il movimento dell'Impressionismo, un nome che i critici d'arte dell'epoca presero in prestito da uno dei quadri esposti in quell'occasione,  «Impression, soleil levant» di Claude Monet.   

Un secolo e mezzo dopo, l'Impressionismo è ancora una delle correnti artistiche più amate e popolari e Milano celebra l'anniversario con una grande mostra che pone a confronto le personalità e le opere di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, due artisti legati da un profondo legame di amicizia.  Cinquantadue i capolavori esposti a Palazzo Reale. Le  opere, raccolte dal grande mecenate Paul Guillaume, provengono direttamente dalle collezioni del Musée de l’Orangerie e del Musée d’Orsay.  È la mostra più importante della primavera lombarda ed è destinata a diventare uno degli appuntamenti sold out della stagione. Visitala con il Corriere del Ticino.

In questo articolo: