VIAGGI SLOW

Crociere fluviali, il piacere della lentezza

Da Lussemburgo a Strasburgo attraversando quattro meravigliosi fiumi tra arte, cultura e buon vino
Prisca Dindo
17.01.2024 14:53

È il viaggio slow per eccellenza. Muoversi in barca lungo i fiumi  fa riscoprire il valore del tempo, il tesoro più prezioso a nostra disposizione. Quello da ricordare, come scriveva in “Lentezza” il grande scrittore Milan Kundera.

C’è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio. Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per la strada. A un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge. Allora, istintivamente, rallenta il passo. Chi invece vuole dimenticare un evento penoso appena vissuto accelera inconsapevolmente la sua andatura, come per allontanarsi da qualcosa che sente ancora troppo vicino a sé nel tempo. Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio».

Scopri con i viaggi del Corriere del Ticino il piacere unico di una crociera che da  Lussemburgo vi porterà a Strasburgo. Navigando lungo quattro fiumi andremo alla scoperta della bellezza delle valli del Reno, del Neckar, della Mosella e della Saar. Percorsi fluviali che vi sveleranno tesori culturali e storici passando da città come LUSSEMBURGO,  SARREBOURG, TRIER,  COCHEM, KOBLENCE, RÜDESHEIM, MANNHEIM,  HEIDELBERG, STRASBURGO.  Tradizioni, arte e viticoltura: ognuna di queste città racconterà la sua storia.