Novità

Abbiamo tra le mani il primo Oppo 5G del Ticino

Su concessione di Swisscom il Corriere del Ticino mostra in anteprima lo smartphone che utilizza la tecnologia di quinta generazione - FOTO e VIDEO
Il giornalista Andrea Colandrea mostra il nuovo telefono (foto Zocchetti).
Red. Online
08.05.2019 16:00

MUZZANO - La tecnologia 5G è alle porte. Lo scorso 18 aprile l’UFCOM e la COMCO hanno acceso la luce verde per la messa in uso delle frequenze da parte dei gestori delle reti di telefonia mobile nel nostro Paese: Swisscom, Sunrise e Salt. Dal mese di maggio nei negozi ticinesi sono in vendita i primi telefonini compatibili con il nuovo standard tecnologico. Gli smartphone sono ormai parte integrante del mondo dell’informazione, tanto che le scelte editoriali dei media – cartacei, online, radiofonici e televisivi – sono, in tutto il mondo, sempre più strettamente correlate al suo sviluppo.

Su gentile concessione di Simone Taranto, responsabile dello Swisscom Shop di Lugano, vi mostriamo il primo telefono 5G fornito in Ticino e prodotto dalla cinese Oppo, una delle compagnie di punta (per ora ancora poco conosciuta in Europa) a rifornire il mercato internazionale degli smartphone con standard 5G.

Anche noi del Corriere siamo pronti a utilizzare la quinta generazione di telefoni mobili non appena saranno accese le prime antenne, consapevoli che il progresso tecnologico è un processo che non può e non deve essere frenato, pur con il necessario monitoraggio critico, da parte nostra, degli aspetti che possono apparire più problematici, dalla tutela della salute alla sicurezza dei dati.