Chiamatemi Pulsatrix perspicillata

Un piccolo-grande evento: nati due gufi dagli occhiali
Ats
15.04.2010 16:39

È un piccolo avvenimento sensazionale. Basti pensare che non succedeva da 15 anni: allo zoo di Basilea sono nati due gufi dagli occhiali (nome scientifico: Pulsatrix perspicillata). L'allevamento di questo volatile originario delle zone tropicali dell'America latina è infatti particolarmente difficile e la nascita contemporanea di due individui è molto rara.

I piccoli, presentati brevemente mercoledì per la prima volta al pubblico, sono nati il 13 marzo, ha riferito alla stampa la zoologa Friederike von Houwald. I genitori vivono assieme già da quattro anni, ma questa è la prima volta che diventano papà e mamma sebbene i tentativi ci siano stati. I due gufetti, dal canto loro, sono in splendida forma. Hanno attualmente un piumaggio bianco ancora un po' lanoso che li fa assomigliare a dei batuffoli di cotone. Attorno agli occhi hanno dei cerchi neri, ma nei prossimi cinque anni cambieranno decisamente aspetto: il volto diventerà nero, gli occhiali bianchi e il piumaggio marrone e nocciola.

Sul numero di questi animali allo stato selvaggio si sa poco (vd link). In tutta Europa ne esistono solo 70 esemplari che vivono in cattività suddivisi in una trentina di zoo.